Le bellezze di Ferrara e Comacchio

Hobby & Tempo libero

Una voce da brividi e un sogno nel cassetto Dalle Valli a Sanremo con un brano speciale

2019-04-21 07:32:42

Dita incrociate per il cantautore comacchiese Andrea Gelli «Sul palco con i miei amici di sempre. Un’avventura»

Accarezza il sogno di approdare alla finalissima di Sanremo Rock, che si disputerà ai primi di giugno nel leggendario Teatro Ariston, Andrea Gelli, cantautore e vocalist comacchiese, che sabato sfiderà, a Parma, 11 concorrenti nell’ambito della seconda selezione regionale del prestigioso concorso musicale.

l’avventura

Gelli, leader della band lagunare Ophidia, si presenterà alla selezione, in programma al Bandit Bikers Pub di Parma, come solista. Per l’occasione il cantautore comacchiese, che nel 2004 insieme alla sua band, aveva suonato nella finale, esibendosi prima del concerto di Piero Pelù, rappresenterà la regione Emilia Romagna.

L’emozione è tanta, anche per gli amici del gruppo storico degli Ophidia, «che mi accompagneranno sul palco, anche se mi presento come solista – dichiara Andrea Gelli –; dovremo essere là per le 19, in modo da cominciare la sessione di soundcheck, mentre la serata partirà alle ore 21. Ho partecipato per scherzo, dopo aver registrato in casa mia una clip, che è piaciuta moltissimo e sono stato chiamato».

il video

Il video è stato girato da un amico di Andrea, Niccolò Barillari. Nella selezione, la seconda di un tour che culminerà con la finalissima di giugno all’Ariston, a dare man forte a Gelli ci saranno i componenti della band Ophidia, con i quali da 20 anni il vocalist condivide la passione per la musica, successi e serate: Antonio (Dupòn) Beneventi (chitarra), Stefano Bolzonella (batteria), Emanuele Cinti (tastiere) e la new entry Enrico (Kicco) Mangherini al basso. «Presenterò due brani inediti, l’uno intitolato Solo e l’altro Il silenzio di una notte, del quale è stato girato il video. Sto già lavorando con la band – prosegue Gelli – attorno a nuove canzoni inedite. Il genere musicale è pop-rock».

il sogno

Ora è un libero professionista e si occupa dell’area commerciale di DeltaWeb, ma continua ad inseguire il suo sogno rock e l’occasione è arrivata, da solista, grazie a Sanremo Rock, vetrina nazionale di primissimo piano, per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il proprio talento.

Dal palcoscenico di Sanremo Rock festival, in circa 40 anni di concorsi, si sono imposti numerosi tra i big del panorama musicale nostrano, da Ligabue, a Carmen Consoli, dai Litfiba ai Bluvertigo, solo per citarne alcuni. Le band preferite da Andrea Gelli sono i Coldplay dei quali spiccano due titoli in particolare “Always in my head” e “Gravity”, gli U 2, i Muse, ma ha anche una predilezione per Jon Bon Jovi e per un grandissimo di casa nostra, Vasco Rossi.

la selezione

Chi vorrà sostenere Andrea nella selezione regionale a Parma, non dovrà fare altro che trascorrere la serata al Bandit Bikers Pub di Parma (via del Vetrai 6/A, zona industriale Botteghino). Naturalmente il sostegno corre anche sul web. Sul sito de La Nuova Ferrara da oggi si potrà seguire e condividere il video del brano che Andrea Gelli presenterà sabato nell’attesa seconda selezione regionale di Sanremo Rock. Approfondimenti ed informazioni sono disponibili sul profilo Facebook “Andrea Gelli Voce.

I due brani in gara potranno essere ascoltati anche il 20 aprile prossimo, al bagno Bambù del Lido delle Nazioni, in occasione dell’aperitivo serale, di apertura della stagione balnerare (con inizio alle ore 18. 30). Con Gelli ci sarà la band degli Ophidia al completo. E ora dita incrociate, in attesa della grande sfida di sabato. —