Le bellezze di Ferrara e Comacchio

Hobby & Tempo libero

TENERINA Storia e ricetta

2019-04-20 18:30:17

Dolce tipico FERRARESE

  • tenerina (Tacolenta): la torta tenerina è un dolce tipico ferrarese nato nei primi del ‘900. La sua preparazione avviene unendo al cioccolato fondente il burro, lo zucchero, le uova e poca farina. La particolarità di questo dolce tipico ferrarese è che una volta sfornata, la torta tenerina fa una crosticina lievemente croccante, ma, quando viene tagliata al coltello, al centro esce il cioccolato ancora sciolto. Anche questo dolce tipico ferrarese ha il suo aneddoto: pare che il suo nome derivi da Elena Petrovich del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III, la quale fu denominata la sposa dolce e dal cuore tenero. A lei, viste le caratteristiche di questo dolce tipico ferrarese, venne dedicato questo dolce, conosciuto infatti nei primi del novecento come Torta Montenegrina o Torta Regina del Montenegro;

Ricetta 

Ingredienti:

200 gr. di cioccolato fondente 125 gr. di burro

2 uova

100 gr. di zucchero

2 cucchiai scarsi di farina pizzico di sale.

Mettere a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio. Aggiungere il burro a cubetti e lasciate intiepidire il composto.

Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero: sbattete per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero e alla farina: versate la crema ottenuta in una ciotola capiente. Se il composto è troppo denso aggiungere un po’ di latte, dovrà risultare liscio e cremoso. A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale, sbattete fino a che non si formi un crema bianca compatta; poi, incorporateli delicatamente al composto di cioccolato (dal basso verso l’alto).

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm. e versateci dentro l’impasto della torta: infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Uno volta fredda ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.