Le bellezze di Ferrara e Comacchio

Hobby & Tempo libero

SUCCESSO PER LA PRIMA REGATA PER DIVERSAMENTE ABILI A LIDO VOLANO -

2019-07-24 19:17:40

Fantastico! Finalmente

È stata come prevedibile un successo la regata per sportivi diversamente abilipromossa domenica 14 luglio dal Circolo Nautico Volano di Codigoro nelle acque di Lido di Volano.


“È stata la prima volta per la costa dei sette lidi comacchiesi – racconta Matteo Mongozzi, responsabile del progetto di velaterapia Sud-Est in Vela – da noi fortemente voluta dal Circolo Nautico Volano e organizzata con gli amici del Circolo Velico di Senigallia”.

Sei gli equipaggi, tre per ogni Circolo, che si sono affrontati (o meglio confrontati) in alcune prove sul campo di regata, a poca distanza dalla riva di Lido Volano.

“Dal 2018 assieme a Senigallia stiamo cercando di pianificare iniziative sportive per le disabilità facendo conoscere le iniziative che ognuno dei circoli sta portando avanti nel mondo in questo campo. Questi ragazzi, attraverso il gioco, lo sport e la vita di comunità in ambienti inusuali alla loro routine trovano stimoli e acceleratori che li guidano verso il mondo dello sport, dove l’equipaggio diventa un gruppo di cui prendersi cura, con principi di umanizzazione che favoriscono inclusione in una società sempre più sorda ai bisogni dei meno fortunati” aggiunge Mingozzi. 


Per tutto il periodo estivo l’Azienda Usl di Ferrara - attraverso la Neuropsichiatria infantile e il Circolo Nautico Volano - ha permesso in questi ultimi 13 anni a più di 100 ragazzi diversamente abili di confrontarsi con questa terapia, dove ogni personalità viene messa a confronto con mare, vento, orienting e vita di comunità senza barriere all’interno di una organizzazione sportiva.

“Ci auguriamo che anche le Federazioni Nazionali possano riesaminare con più attenzione l’inserimento nei programmi velici sportivi anche di fasce di atleti così particolari, che in molte occasioni pur segnati dalla loro diversa abilità, hanno dimostrato capacità intuitive nel percepire vento e andature favorevoli”.


Nel frattempo, ad assistere a Lido Volano all’avventurosa giornata in mare, domenica 14 luglio, c’erano anche le telecamere di Rai Regione: il servizio andato in onda al TGR è disponibile cliccando qui (al minuto 10.00)