Le bellezze di Ferrara e Comacchio

Hobby & Tempo libero

Lo sbarco di Anita

2019-08-08 17:17:28

Garibaldi fu ferito , fu ferito in una gamba, Garibaldi che comanda, che comanda i suoi solda!

Ricorrenza particolarmente sentita da tutta la comunità di Comacchio e Porto Garibaldi, si è svolta questa mattina la celebrazione per l’Anniversario dello storico sbarco di Anita e Giuseppe Garibaldi alla Piallazza di Magnavacca avvenuto il 3 agosto 1849.

Dapprima il corteo delle Autorità civili e militari, presieduto dall’Amministrazione Comunale, si è radunato davanti alla Loggia del Grano, per la deposizione di una corona di alloro sulla lapide che ricorda l'Eroe dei Due Mondi. Altre corone sono state deposte davanti alla tomba di Gioacchino Bonnet, definito dallo stesso Garibaldi  il "mio angelo salvatore" ed in Piazza III Agosto a Porto Garibaldi, davanti al cippo dei Patrioti garibaldini per proseguire poi verso il Capanno Garibaldi a Lido delle Nazioni, dove il Sindaco Marco Fabbri ha portato il proprio saluto.

La commemorazione di una delle pagine più significative del Risorgimento, segnata dal passaggio della “Trafila Garibaldina” in questo territorio, è stata organizzata dall'Associazione Amici del Capanno Garibaldi, presieduta da Pier Paolo Carli, sostenuta dal Comune di Comacchio e in collaborazione con DeltaCiclando