Le bellezze di Ferrara e Comacchio

Hobby & Tempo libero

GIOVANNIN SENZA PAURA SBARCA A LIDO DI POMPOSA

2019-06-18 12:18:31

Da vedere..

Dopo il successo registrato in occasione dell'evento inaugurale, la rassegna itinerante Teatri sull'Acqua prosegue all'insegna dei burattini: il secondo appuntamento, in programma per mercoledì 19 giugno alle 21:15 in Piazzetta Ballardini a Lido di Pomposa, vedrà infatti protagonisti I Pupi di Stac, una delle compagnie più storiche e longeve del panorama nazionale di questo genere teatrale, che presenterà uno dei suoi cavalli di battaglia dal repertorio favolistico tradizionale, ovvero Giovannin senza paura.


La compagine nasce a Firenze nel 1946 per opera di Carlo Staccioli (1915-1971). Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, 'Stac' realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile. Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, 'marionette senza fili' animate dal basso o, se si preferisce, 'burattini con le gambe' come il loro fratello più famoso: Pinocchio. 


Le baracche, veri teatrini in miniatura con sipari, quinte e fondali, hanno due piani scenici: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale. Il dialogo con il pubblico ed il ritmo teatrale assai serrato sono alla base della vivacità e dell’imprevedibilità della narrazione: tutti, dai bimbi più piccoli agli adulti, assistono incantati e partecipi dall’inizio della vicenda fino all’immancabile lieto fine.


Nel teatrino dei burattini della storica compagnia fiorentina, la celebre novella che dà il titolo allo spettacolo si intreccia con altre fiabe toscane, tra cui “Al lupo al lupo” e “La capra ferrata”. Ne scaturisce così un lavoro dinamico ed avvincente per lo spettatore di tutte le età, e che offre lo spunto per una riflessione sulle paure e spauracchi dell’infanzia, incoraggiando i bambini ad identificarli, esprimerli e superarli. Parallelamente mette in scena vari tipi di personaggi ipocriti e falsamente gentili dietro ai quali si celano le vere insidie da cui guardarsi.

Il terzo appuntamento del cartellone, vedrà la rassegna approdare a Lido degli Scacchi, dove mercoledì 26 giugno alle 21:15 in viale Alpi Centrali sara protagonista un'altra storica compagnia toscana: direttamente da Arezzo, NATA Teatro presenterà lo spettacolo Se Pinocchio fosse Cappuccetto Rosso; un'insalata di fiabe in stile Rodari, con burattini, pupazzi, attori e musica dal vivo.

La rassegna è parte del progetto Comacchio Summer Experience, ed è organizzata da Bialystok Produzioni e Made Eventi per il Comune di Comacchio, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna. L’ingresso agli spettacoli è gratuito, ed adatto a tutti gli spettatori a partire dai 3 anni di età. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook 'Comacchio a Teatro', programma completo sul sito www.burattini.info. In caso di pioggia o maltempo, gli eventi saranno rimandati a data da destinarsi. Infoline nel giorno di spettacolo: +39 349 0807587