Le bellezze di Ferrara e Comacchio

Hobby & Tempo libero

CUEVA SUMMER JAZZ AI NASTRI DI PARTENZA, QUATTRO SERATE IMPERDIBILI A POMPOSA

2019-07-24 19:01:28

Lidi Comacchio

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Cueva Summer Jazz, in collaborazione con Jazz Club Ferrara, presso il Ristorante Bar la Cueva a Pomposa di Codigoro. Quattro serate, tutte di martedì, che porteranno sotto la suggestiva location del millenario complesso Abbaziale musica jazz con ingresso gratuito a partire dalle ore 22.


Ecco il PROGRAMMA nel dettaglio!


Martedì 30 luglio, ore 22

Jazz
STEFANO DE BONIS SLOW GOLD
Filippo Orefice, sax tenore
Stefano De Bonis, Fender Rhodes

Stefano Dallaporta, contrabbasso

Andrea Grillini, batteria

I musicisti di Slow Gold, capitanati dal pianista Stefano De Bonis, collaborano insieme in svariati gruppi da molto tempo, condividendo esperienze musicali ed extramusicali. Da queste condivisioni è la nata voglia di ricercare in musica l'equilibrio, la freschezza e l'energia che la sinergia e l'alchimia tra le quattro personalità in questione sprigionano. Il repertorio è il giusto collante che rende solido il loro "campo da gioco": si va da Elegant People dei Weather Report a Just The Two Of Us di Bill Withers, passando per Alfonsina y el mar di Ariel Ramirez e Just The Way You Are di Billy Joel…


Martedì 06 agosto, ore 22

African tinge

LISA MANARA L'URLO DELL'AFRICANITÀ

Lisa Manara, voce

Aldo Betto, chitarra

Federico Squassabia, Fender Rhodes/bass synth

Youssef Ait Bouazza, batteria

Il progetto della cantante romagnola Lisa Manara nasce dalla passione per la musica jazz sudafricana e in particolare per Miriam Makeba, l'intramontabile Mama Africa, per ampliarsi a brani in equilibrio tra echi blues e groove più afrobeat. L'amore per la musica black, unita a un timbro potente e graffiante, porta la Manara a vincere il concorso "Donne Jazz & Blues" di Bertinoro che le consente di volare a Los Angeles alla Venice Voice Academy. A soli vent'anni partecipa al talent televisivo The Voice e nel 2018 è a fianco di Gianni Morandi in qualità di corista nel tour "D'Amore d'autore".


Martedì 13 agosto, ore 22

Musica popolare brasiliana

DANILO LICO TRIO

Danilo Lico, voce e chitarra

Claudio Francica, chitarra

Matteo Balcone, basso

Il trio del giovane cantante e chitarrista Danilo Lico approda a Cueva Summer Jazz con Não Sonamu, progetto nato la scorsa estate a Tallin dall'incontro e dalla passione condivisa per la musica brasiliana con il pianista Lorenzo Locorotondo, il bassista Matteo Balcone ed il batterista Alessandro Marzano. Não Sonamu è in continua evoluzione: si nutre costantemente della commistione di ritmi e culture differenti generando un’energia trascinante pronta a rapire chiunque voglia farne parte. Alla Cueva affiancano Lico Claudio Francica alla chitarra e lo stesso Balcone al basso.


Martedì 27 agosto, ore 22

Country, rock ‘n’ roll, blues e composizioni originali

LOVESICK DUO

Paolo Roberto Pianezza, voce e chitarra

Francesca Alinovi, voce e contrabbasso 

New Orleans, Louisiana, è l’umido posto da cui provengono i suoni del Lovesick duo formato da Paolo Roberto Pianezza alla voce e chitarra e Francesca Alinovi alla voce e contrabbasso. “La valigia di cartone” - loro ultimo album - è espressione del Sud degli States e suona come ve lo immaginate: venature blues, contorni rock 'n' roll old style, e ispirazioni country innervano l’impresa di vitalità. Quella stessa energia di un’antica tradizione southern blues, nel cui sangue scorre fierezza e sentimento. Bastano chitarra, lap steel, contrabbasso e voci a strappare la tradizione al passato per restituirla al presente, in italiano, attraverso testi immediati e gioiosi che imprimono solarità all’opera di questo trascinante duo bluegrass.


Ricordiamo che è possibile cenare presso il ristorante a partire dalle ore 20 con menù alla carta. In caso di maltempo il concerto si svolgerà all'interno del ristorante. Info al 0533.719121