Le bellezze di Ferrara e Comacchio

Hobby & Tempo libero

BOSCO MESOLA

2019-04-27 22:30:54

Bosco Mesola, alla scoperta del Castello Estense e del Cervo delle Dune

Questa cittadina si trova in provincia di Ferrara ed è collocata lungo una delle piste ciclabili più lunghe d’Europa, la Destra Po, che da Stellata di Bondeno arriva fino a Gorino, per un totale di 120 chilometri.

Il Castello Estense di Mesola è stato costruito a partire dal 1578 per volere di Alfonso II d’Este, ultimo discendente della dinastia. Le dimore estive degli Estensi (di cui fa parte la fortezza), denominate Delizie, sono Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1999.

La scelta della località non è stata casuale: la vicinanza del bosco ha fatto sì che questo risultasse un luogo ideale per edificare una tenuta di caccia, grande passione del Duca, che si trasferiva con la corte nella dimora mesolana da tarda estate fino all’autunno. Alcuni storici sostengono che Mesola sarebbe dovuta diventare un’importante città rinascimentale sull’Adriatico (ai tempi si affacciava sul mare), con un potere tale da contrastare Venezia: questo progetto non si realizzò mai perché lo Stato Pontificio si impossessò della cittadina nel 1598.

All’interno del bosco sono presenti circa 350 esemplari di Cervo delle Dune (o Cervo della Mesola), una specie autoctona unica in Italia. Per vederli da vicino io ho deciso di provare l’escursione in minibus elettrico “Sulle tracce del Cervo della Mesola“, che consiste nell’addentrarsi in aree del bosco che normalmente sono precluse al pubblico e che quindi non potresti vedere autonomamente.


L’escursione dura 1 ora e mezza e non si rimane tutto il tempo sul bus, in alcuni tratti si scende per vedere e fotografare i meravigliosi branchi di cervi e cerbiatti. Si attraversa l’Elciola, una radura dove si possono facilmente osservare gli animali e poi si raggiunge il Parco delle Duchesse, un’ampia area ricoperta di muschi e licheni dove gli Estensi organizzavano i tornei cavallereschi.

L’ho trovata un’esperienza molto emozionante e rilassante ed è sempre stupendo ascoltare i suoni e ammirare i colori che la natura ci regala. Io te la consiglio ad occhi chiusi, ne vale veramente la pena.

Se non hai la possibilità di fare l’escursione in minibus, puoi comunque passeggiare (o andare in bicicletta) all’interno del Gran Bosco della Mesola seguendo gli itinerari consigliati e visitandone una piccola parte. Esistono 3 tipi di percorsi:

  • percorso rosso: lunghezza 4 chilometri, tempo di percorrenza 2 ore e mezza
  • percorso verde: tempo di percorrenza 1 ora e 45 minuti
  • percorso giallo: tempo di percorrenza 1 ora e 15 minuti.