TEMPI DI TEMPO - Mostra di Rosanna Morettin
Inaugurazione della mostra di Rosanna Morettin, artista regionale ma di fama nazionale con una quindicina di opere.
Ti aspettiamo!
In data: da Sabato 4 maggio 2019
Ore: 18.30
Presso: Sala espositiva dell'Associazione "Leali delle Notizie", Piazzetta Francesco Giuseppe I - Ronchi dei Legionari (GO)
La mostra resterà aperta fino al 1 giugno e osserverà i seguenti
orari:
- Mercoledì dalle 17 alle 19
- Sabato dalle 10 alle 12
Chi è Rosanna Morettin
Rosanna Morettin s’impone da oltre quaranta anni come concreto punto di riferimento dell’ambiente artistico culturale della Regione.
Nata a San Paolo di Morsano, sulle rive del Tagliamento, conosce personalmente il fermento artistico della Roma degli anni Settanta.
Tornata in Friuli dà inizio a un’intensa attività espositiva e prosegue con una carriera in continua evoluzione. La critica le riserva ammirazione e numerosi consensi, esaltando la particolare attenzione destinata alle “cose” del quotidiano e la sapiente maestria nell’utilizzo del colore e nella resa della luce. Socia del Centro Friulano Arti Plastiche, ha al suo attivo oltre duecento eventi espositivi. Le sue opere sono presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private in Europa e in molte parti del mondo.
Il Teatro Giovanni da Udine è uno dei luoghi pubblici cittadini in cui si possono vedere le sue tele, ma i suoi dipinti sono presenti anche nella Biblioteca Civica Vincenzo Joppi di Udine, nelle raccolte d’arte della provincia "Palazzo Belgrado" e nelle Collezioni D’Arte Moderna e Contemporanea dei Civici Musei di Udine (Casa Cavazzini). Nel 2006, a Udine in Via Aquileia, ha aperto la sua personale galleria nella quale accoglie non solo amanti dell’arte, ma anche numerosi amici.
sito --> http://www.galleriadartemorettin.it
Programma
Verrà presentato il catalogo dell'opera dell'artista Rosanna Morettin "Tempi di tempo", una raccolta d'arte lunga oltre cinquant'anni.
- Il volume godrà dell'intervento introduttivo del direttore della Biblioteca civica «Vincenzo Joppi» di Udine, Romano Vecchiet e del sindaco di Udine, Pietro Fontanini che si compiace dello stile, della delicatezza e dell'impegno di Rosanna Morettin nell'esprimersi con forza e calore nella sequenza sulle abitazioni tradizionali friulane.
- Licio Damiani esalterà "L'infinitudine" poetica che permea l'arte della Morettin.
- Altri illustri critici interverranno sull'opera, voci che nel lungo tempo hanno accompagnato l'arte e l'amicizia della pittrice friulana.