Luca

Founder Senior

Luca

Founder Senior

I Quadranti del Cashflow di Robert Kiyosaki

2020-02-07 14:09:48

I Quadranti del Cashflow è uno schema ideato da Robert Kiyosaki per rappresentare i quattro modi in cui una persona può generare il proprio reddito o denaro.

  • D : le persone che appartengono a questo quadrante guadagnano lo stipendio attraverso un lavoro dipendente. (Qui il tempo è scambiato per denaro e non ne hai il benchè minino controllo)
  • A : le persone che appartengono a questo quadrante guadagnano i soldi lavorando in proprio, in pratica svolgono un’attività autonoma.(anche qui se non lavori non guadagni, ma comunque hai una maggiore libertà di gestione del tuo tempo)
  • T : le persone che appartengono a questo quadrante possiedono un’impresa con diversi o molti dipendenti che lavorano per lui. Quest’attività genera soldi anche se il titolare è assente dal lavoro per qualche mese ( puoi guadagnare anche senza scambiare il tempo per denaro, ma per un periodo comunque limitato). A questo quadrante appartengono anche le attività di Network Marketing.
  • I : le persone che appartengono a questo quadrante investono i propri soldi in vari modi e guadagnano tramite: utili sul capitale, affitti, rendite da aziende, dividendi azionari, royalties, diritti d’autore, ecc.., quindi soldi che generano altri soldi. (in questo ultimo quadranti il tuo tempo è completamente svincolato dal denaro, il denaro sta lavorando per te)

Non c'è niente di male dallo stare nei quadranti D-A, anzi la maggior parte di noi è partita proprio da quelli: quello che è sbagliato è pensare che gli unici modi di guadagnare siano quelli dove scambi il tuo tempo per denaro. Il tempo è il bene più prezioso che hai, i soldi li può perdere, ma in qualche modo anche riguadagnare..mentre il tempo NO,il tempo che hai perso NON più recuperabile,è perso per sempre!

Capisci quindi che riuscire a passare nei quadranti T-I non è solo una questione di ricchezza materiale, ma anche e soprattutto una questione di poter vivere una vita qualitativamente migliore..