Salute & Benessere
Il massaggio ayurvedico nella riabilitazione post ictus
Questo studio clinico rappresenta uno dei pochi modelli prospettici che valuta gli aspetti di utilità del massaggio ayurvedico nella pratica di riabilitazione standard post-ictus.
L'ictus emorragico
E’ un dato poco conosciuto che l'ictus emorragico rappresenta in Italia e nel mondo un problema di dimensioni maggiori rispetto a quello che si potrebbe pensare e che dovrebbe fare riflettere sull’importanza della prevenzione.
L’ictus cerebrale rappresenta la seconda causa di disabilità dell’adulto in Europa (Bustamante et al., 2016).
Secondo uno studio recentissimo (2018) pubblicato su The Lancet Neurology l’incidenza dell’ictus ischemico nei giovani adulti (18-50 anni) è aumentata notevolmente.
Le spiegazioni di questa variabilità di incidenza sono da identificare in diversi fattori di rischio, ad esempio:
- l’alta pressione sanguigna
- il colesterolo
- il fumo
- la dieta
- l’alcool
- l’esercizio fisico
- inquinamento atmosferico
- deprivazione
Da tutti questi fattori dipendono anche il controllo dei fattori di rischio, l’assistenza della fase acuta e la cura a lungo termine.
Le purtroppo note limitazioni cognitive e locomotorie del paziente post-ictus si traducono in anni di vita persi a causa della disabilità a lungo termine determinando costi sanitari di assistenza formale, di assistenza informale, e perdita di produttività.
I trattamenti ayurvedici in riabilitazione
Numerosi studi indicano che in un gruppo di pazienti colpiti da ictus e trattati nella riabilitazione con massaggio ayurvedico oltre alla fisioterapia standard hanno avuto dei miglioramenti globali riabilitativi rispetto ad un gruppo di pazienti che non ha ricevuto il massaggio ayurvedico associato alla fisioterapia standard.
I pazienti sono stati classificati come interessati da ictus semplice o complicato sulla base del tipo degli eventi precedenti alla riabilitazione.
Dopo l’ictus acuto, le misure di riabilitazione costituiscono il cardine delle cure in corso. Nelle prime fasi post ictali le manifestazioni cliniche e le disabilità sono determinate dal coinvolgimento predominante del neurone motore superiore che concorre nella sindrome alla componente della flaccidità (condizione muscolare ipotonica); di conseguenza i pazienti sono dipendenti dall’aiuto di altri per i movimenti e la locomozione.
E' stato osservato che pazienti con ipotonia muscolare post-ictus e trattati con massaggio ayurvedico in tempi brevi dopo l’evento acuto, avevano riguadagnato il tono muscolare più velocemente rispetto a pazienti che non avevano ricevuto il massaggio ayurvedico.