Laura Sangalli

Founder Starter

TITOLO: come scegliere le PAROLE giuste e attirare l'attenzione di GOOGLE

2019-05-19 11:33:55

Sai quali sono le PAROLE giuste per il tuo TITOLO? Google premia i CONTENUTI seguendo determinate REGOLE...

Come scrivere un TITOLO ed essere premiati da GOOGLE

Il TITOLO o title rappresenta la parte più importante dell'articolo che abbiamo deciso di scrivere.

Una volta scelto l'argomento, pensato a quale target o meglio pubblico di riferimento vogliamo rivolgerci, dobbiamo compiere la prima scelta: trovare le parole giuste per il nostro TITOLO.


Quando siamo su Google e stiamo cercando qualcosa, siamo abituati ad inserire delle parole che schematizzino la nostra ricerca.

Due o tre parole che sono davvero fondamentali, non solo per noi che navighiamo online, ma anche per chi scrive un articolo e che prendono il nome di KEYWORD.


Keyword o più comunemente parola chiave, è ciò che ci permette di trovare quello che stiamo cercando e allo stesso modo consente a Google di catalogare e posizionare tutti i contenuti del web.


Per avere successo su Google e far conoscere il nostro articolo, occorre sapere scegliere le parole chiave o keywords e creare un titolo accattivante.


Come scegliere le KEYWORDS e scrivere un TITOLO di successo?

Prima di parlare di alcuni strumenti online o tool, che ci consentono di trovare rapidamente le nostre keywords, occorre fare un ragionamento.


Non occorre essere un addetto ai lavori nel campo della SEO per scrivere un buon articolo e trovare le parole giuste per il TITOLO...è molto più semplice di quanto si possa pensare!


Prima di comporre il nostro contenuto digitale, abbiamo deciso l'argomento.

Ecco, fermiamoci proprio a questo preciso momento.


La nostra mente ci sta già portando ad un suo sviluppo, parole e frasi sono già quasi stampate nel nostro pensiero. Ecco, riflettiamo proprio su queste..


Facciamo un esempio pratico. Ci troviamo a dover scrivere un articolo sul caffè, e ragionando, iniziano ad arrivare alla nostra mente tante parole e immagini. Caffè, moka, caffè espresso, colazione, pausa caffè, quel caffè che abbiamo bevuto insieme ad una nostra amica l'altro giorno, il bar in piazza, etc.


Ecco: il nostro cervello ha elaborato le famose parole chiave che ci serviranno per avere un titolo di successo su Google, anche se non siamo dei guru della SEO. 


La nostra mente è già portata da sola a riassumere e schematizzare!


Ora ci basta solo affinare un po' la tecnica e il gioco è fatto.

I migliori tool per scegliere le parole giuste per il tuo TITOLO

Chi lavora nel campo SEO ci suggerirebbe sicuramente di creare un account su Google Ads, il programma pubblicitario di Google e utilizzare i tool gratuiti messi a disposizione per trovare le keywords di successo.


Per trovare le parole giuste, però, c'è anche uno strumento più semplice e attualmente gratuito che si chiama Ubersuggest.


Una volta entrati nel link qui sopra, selezioniamo la lingua italiana e scriviamo la prima parola chiave che ci viene in mente, in relazione al nostro argomento e clicchiamo su ricerca.


Si aprirà un grafico, che mostra l'utilizzo di questa keyword, ma in questo momento noi stiamo lavorando sul nostro TITOLO quindi analiziamo solo i dati strettamente utili al nostro obiettivo.


Scendendo col cursore, troviamo idee keyword, dove il tool ci mostra l'elenco, in ordine di importanza e di ricerca, di tutte quelle parole chiave che sono state ricercate.


Ecco, ai fini del nostro obiettivo dello scegliere le parole giuste per il titolo del nostro articolo, basiamoci unicamente sul primo indicatore, definito VOLUME e che analizza appunto il totale delle ricerche di quella parola, in un mese.


Quest'elenco risulta molto importante anche perchè ci fornisce i sinonimi più utilizzati su Google, che dotremo poi utilizzare non solo nel titolo, ma anche all'interno di tutto il contenuto.





Le STRATEGIE per scrivere un TITOLO di SUCCESSO su GOOGLE

Scelto l'argomento, il target e trovate le parole chiave, siamo pronti a scrivere il nostro TITOLO.


Google viene sempre in nostro soccorso descrivendo all'interno di guida SEO,

alcune strategie per scrivere un TITOLO di SUCCESSO.


Ecco alcune delle principali tecniche per scrivere un ottimo TITOLO.


1) Descrittivo ma conciso

Il titolo del nostro articolo dovrà essere descrittivo, in modo che l'utente possa capire quello che andrà a leggere, ma allo stesso tempo breve e conciso, ossia schematizzato attraverso l'uso delle parole chiave.


2) Utile per l'utente e ORIGINALE

Attraverso il titolo il nostro internauta dovrà subito capire che abbiamo la risposta alla sua domanda. Sia per il TITOLO che per il CONTENUTO, dovremo scrivere qualcosa che non è mai stato elaborato da altri, perchè l'originalità è sempre d'obbligo.


3) La tecnica delle domande

Navigando su internet ci siamo sicuramente imbattuti almeno una volta in articoli che iniziano con una domanda. Ecco, il perchè è semplice.

Una delle maggiori tecniche Seo consiglia di utilizzare una domanda, iniziando ad esempio con "come, perchè" per destare maggiore interesse, non solo nel lettore, ma anche in Google, che misurando la nostra utilità nel rispondere alle esigenze dei lettori, ci posizionerà in alto.


4) Uso dei numeri

Un'altra strategia utile per poter scrivere un TITOLO di vero successo è indicare numericamente le idee che andremo a proporre nell'articolo.

Questo è un discorso utile per esempio quando parliamo di consigli, quando offriamo soluzioni oppure esponiamo teorie.


Addentriamoci gradualmente nell'oscuro mondo del SEO e vediamo ora due piccole regole che potranno migliorare i nostri risultati.


1) Lunghezza del titolo

Per avere un titolo di successo occorre essere brevi, quindi solitamente il consiglio dagli addetti ai lavori è quello di stare all'interno dei 60 caratteri.


2) Posizione della parola chiave o keyword

La keyword che hai scelto come principale, cerca di posizionarla il più a sinistra possibile della frase.




Perchè ho scelto di parlare del TITOLO su Cam.Tv?

Ecco l'angolo dei miei commenti personali, devo dire che inizio proprio ad amare questo piccolo spazio finale in cui spiego praticamente le mie intenzioni!


Dopo il grande successo avuto dall'articolo sulla qualità del contenuto digitale, ho deciso d'iniziare a scrivere delle guide più specifiche, in modo da poter aiutare tutti i camers giorno dopo giorno, con quello che ho studiato!