Laura Sangalli

Founder Starter

Perché integrare TELEGRAM nella tua strategia di marketing?

2019-09-15 15:41:49

TELEGRAM e la tua strategia di marketing: non potrai più farne a meno!

Telegram è un'applicazione legata alla messaggistica istantanea che nasce nel lontano 2013 e che risulta tutt'ora in espansione.


L'alterego di WhatsApp non si distingue solamente per la possibilità di inviare tantissimi stickers all'interno delle nostre chat, ma anche per la sicurezza delle stesse conversazioni, protette da codici crittografati.


Non solo una struttura tecnica all'avanguardia, ma anche nuove possibilità di condivisione e conoscenza, utii nella pianificazione delle tue migliori strategie di marketing. 


Infatti ti consente di creare un tuo canale aziendale dove postare e condividere in tempo reale contenuti digitali, che leggeranno subito i tuoi iscritti!


Ma non solo! Grazie a Telegram potrai anche trovare nuove ispirazioni per i tuoi piani editoriali, rimanendo aggiornato costantemente sulle novità dei principali Canali di settore.


Come creare efficacemente una lista di iscritti al tuo Canale Telegram?


Per integrare Telegram nella tua strategia di marketing, occorre costruire prima una lista di contatti con cui condividere i tuoi contenuti digitali.


Per fare questo ci sono diverse modalità,  a seconda del tipo di attività che gestisci e dei servizi/prodotti che offri.


Se sei un professionista nell'ambito dei servizi alla persona, se ti proponi come consulente e affianchi le imprese nel loro percorsi digitale o economico, uno dei metodi sicuramente più efficaci è quello di introdurre direttamente di persona la possibilità di restare aggiornati con i tuoi contenuti tramite Telegram.

 

Farai poi seguire un'e-mail o un semplice messaggio sul cellulare, in cui condividerai direttamente il collegamento ipertestuale (link) per partecipare. 


Un' interazione diretta e personalizzata, come prolungamento del servizio che già offri, che quindi si sostanzia inizialmente nel rapporto tra te e il cliente, per poi finalizzarsi online


Se invece hai un negozio online, se sei distributore di un noto marchio e sei abituato alla gestione di mailing list, il consiglio è quello invece di condividere su larga scala la possibilità di restare aggiornati con i tuoi contenuti, attraverso un messaggio personalizzato per ogni tua lista di contatti.


Un' interazione certo meno diretta, più digitale, ma comunque personalizzabile, anche se per macrogruppi.

Quanti utenti possono essere iscritti al tuo Canale Telegram?


Il Canale può avere un numero illimitato di iscritti! Si, hai capito proprio bene! 


A differenza dei gruppi, principalmente utilizzati per condividere informazioni tra amici, parenti oppure colleghi, i Canali di Telegram sono invece pubblici e offrono la possibilità di diffondere i tuoi contenuti ad ampio raggio.


Potrai così impostare un username pubblico, facilmente rintracciabile anche nella lista canali e condividere il tuo link (t.me/iltuousername) per far sì che direttamente sullo smartphone del tuo lettore si apra in automatico il tuo Canale.


Perche ho deciso di parlarne qui su Cam.Tv?


Credo che sia importante la condivisione dei nostri contenuti digitali pubblicati su Cam.Tv e quale miglior modo per poter far conoscere il tuo canale se non consigliarlo direttamente tramite Telegram?