Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

LIBERIAMO IL BAMBINO CHE C'È IN NOI

2020-03-11 13:58:32

Ne parliamo un molti ma, sono certa, sono pochi coloro che hanno compreso a fondo chi è quello che chiamiamo il Bambino Interiore. La Metamedicina di Claudia Rainville mi ha profondamente formata per esserne a conoscenza e competente.

Chi è il Bambino Interiore?


Ricollegandomi all’approfondimento precedente, è importante comprendere in quale stadio della nostra vita abbiamo appreso, fatto nostro e, soprattutto, in quale parte del nostro cervello abbiamo registrato il verbo DOVERE.


La nostra mente è composta da una parte conscia e da una inconscia: la prima, occupa soltanto il 5%.
Questo significa che la maggioranza dei nostri pensieri, emozioni e sensazioni risiede nel nostro inconscio ed è proprio qui che risiede il cosiddetto BAMBINO INTERIORE.


Si tratta di un meccanismo inconscio che viene costruito durante i nostri primi sette anni di vita.


La sua caratteristica, è quella di essere egocentrico.


Cosa significa? Significa che durante i primi anni di vita ci vengono imposte una serie di regole condizionanti che prendiamo per buone senza che la nostra mente sia ancora in grado di elaborarle.


Di conseguenza si generano in noi una serie di reazioni, poiché a livello inconscio comprendiamo che ci viene imposto qualcosa che non riteniamo corretto.

  • Rabbia, 
  • frustrazione,
  •  risentimento, 
  • vergogna, 
  • tristezza, 
  • senso di colpa, 
  • umiliazione, 

sono tutte emozioni con cui facciamo conoscenza in quegli anni; inoltre possiamo affermare che lo stress trae origine proprio da queste emozioni.

Il verbo DOVERE viene integrato nei primi anni di vita.

Il bambino, il quale non ha i mezzi per potersi difendere, accumula una serie di paure che lo seguiranno anche da adulto.


Durante la crescita, la vita ci sottopone a una serie di eventi (lavoro, famiglia, figli, salute) che nei momenti di stress vengono percepiti come minaccia per il” Bambino interiore”. 


Essi vengono associati a quelli che abbiamo vissuto in passato, facendoci rivivere le stesse emozioni di allora.

Vi faccio un esempio: da piccoli siamo stati sgridati dalla maestra davanti ai compagni, abbiamo provato vergogna e da grandi ci troviamo di fronte al nostro capo che ci rimprovera bonariamente davanti ai colleghi. Questo ci porta a rivivere la stessa emozione di vergogna, risvegliando il nostro bambino interiore che reagirà attaccando o chiudendosi in sé stesso.


Per vivere sereni è necessario riuscire a elaborare le emozioni del passato, poiché queste agiscono inconsciamente nel nostro presente e ci impongono di DOVER essere quello che non siamo.

Apprendere come accogliere il bambino interiore è la strada corretta che ci conduce a conoscere il nostro Benessere.

by Laura Gambirasi