Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

LA PAURA DEL FALLIMENTO

2020-03-04 22:29:43

Mi soffermo sul sentimento della PAURA perché la viviamo come nostra compagna di vita senza esserne consapevoli.

La paura del Fallimento


Essa è messa in moto dal nostro cervello per salvaguardarci dai pericoli e appartiene al genere umano così come a quello animale: entrambi usiamo la paura quando ci sentiamo minacciati e rappresenta quel sentimento “sano” che ci pone in uno stato di attenzione e concentrazione quando ci veniamo a trovare in una situazione di pericolo.


Pertanto, essa è utile e sana se riusciamo a consapevolizzarla. 

Possiamo quindi osare ad affermare che la paura parte come un sentimento positivo, in risposta a un evento nel quale possiamo sentirci minacciati.

Perché ci sentiamo continuamente sotto minaccia costante?”


Vi siete mai posti questa domanda?


La risposta è semplice e, molto spesso, non ne siamo consapevoli: a causa  della paura del fallimento che deriva dal fatto che noi, per tutta la nostra vita, ci sentiamo costantemente sotto esame come se dovessimo sempre dimostrare qualcosa.

Esistono solo Esperienze


Già da bambini dobbiamo dimostrare di essere all’altezza della nostra crescita fisica, attendendo il responso del pediatra sull’adeguatezza dei nostri parametri di crescita.
Una volta arrivati all’età della scolarizzazione il nostro dovere di dimostrare si amplifica: pensiamo alle interrogazioni o agli esami, nei quali dobbiamo dimostrare di aver raggiunto i vari obiettivi.


Quando entriamo a far parte del mondo del lavoro, già dal primo colloquio dobbiamo essere più bravi degli altri candidati e, successivamente a lavoro ottenuto, dobbiamo dare dimostrazione di essere realmente capaci. Oltre che sul piano lavorativo dobbiamo dare continue dimostrazioni anche nella sfera privata, ad esempio quando decidiamo di costruire una famiglia, dobbiamo dimostrare di essere bravi coniugi e bravi genitori.


Insomma una vita in cui ci hanno abituati a dover sempre dimostrare il nostro valore.

In alcuni casi il continuo stress a cui siamo sottoposti, può portarci a manifestare uno stato di ansia che può sfociare nella paura di un fallimento e ci blocchiamo.
Fallire significa mancare l’obiettivo. Talvolta ci dimentichiamo di considerare che, affinché un successo sia tale, è necessario fallire molte volte prima di raggiungerlo.


Investire su di Sé 


Esistono strumenti potenti ed estremamente efficaci, immediatamente applicabili alla nostra vita, tramite i quali possiamo acquisire sicurezza in noi stessi e trasformare la credenza della PAURA DEL FALLIMENTO (e comprendere quanto, in realtà esista anche quella relativa al successo).

Per prima cosa è necessario concentrarsi sull’eliminazione dell’uso del verbo DOVERE per ottenere risultati.


E, ancor prima, è bene decidere di voler conoscere l'amore per noi stessi.

by Laura Gambirasi