Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

FERITA DA ABBANDONO

2019-01-25 19:03:05

Basta poco per sentirsi abbandonati. Siamo convinti sia necessario vivere un'esperienza traumatica affinché creiamo una ferita emotiva...Non è così...

LA NEVROSI DELL'ABBANDONO

Vivi anche tu la Nevrosi dell’Abbandono?

Si parla di nevrosi d’Abbandono quando si intende la rottura di legami affettivi che uniscono un individuo alle persone che gli stanno a cuore .

Che si tratti di legami genitori-figli, legami d’amicizia o di relazione di coppia, è possibile che si viva l’esperienza di

- rottura violenta:  nel caso di morte improvvisa della persona cara, partenza o separazione inaspettata

- rottura affettiva: nel caso di genitori che non rispondano al pianto di un bambino o che discutano violentemente senza porre attenzione alla presenza di un figlio piccolo.

Quando un bambino si sente escluso, incompreso, inascoltato; quando percepisce venir meno l’accoglienza, il sostegno e la protezione…si parla di Abbandono.

Tutte le piccole o grandi rotture affettive vissute nel passato che hanno creato questo tipo di Ferita emotiva, in età adulta, può risvegliarsi ogni qualvolta temiamo di venire di nuovo abbandonati.

La persona che ne soffre vive l’angoscia di essere lasciata imparando a mettere in atto dei meccanismi affinché possa far in modo di tenere accanto il soggetto sul quale proietta la figura del genitore.

Nella relazione affettiva, amicale o genitoriale, quando l’altro sente la necessità di prendere le distanze per poter “respirare”, l’Abbandonato metterà in atto una serie di stratagemmi (pianti, suppliche, minacce, vane promesse); quando comprenderà che a nulla valgono, cadrà in stati depressivi e tristezza, perdendo interesse, in casi estremi, alla vita stessa (rifiuto del cibo).

Il percorso a fianco di un Trainer permette di:

Prendere Coscienza dell’esistenza della ferita Emotiva: per poter mettere in atto una trasformazione è necessario essere consapevoli esista qualcosa da trasformare;

Comprendere: riconoscere, ammettere la realtà, la difficoltà che viviamo, darci il diritto di dire “è vero, è così la mia percezione” sono i primi fondamentali passi per smettere di affondare il viso sotto la sabbia e mentire a noi stessi.

Integrare: “Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto”. (A. Robbins) 

Passare ad un’Azione Consapevole è il corretto Processo per poter trasformare il Dolore in BenEssere.

 



 

 

by Laura Gambirasi