Laura Carazzai

La protettrice delle partorienti

2019-07-26 18:23:17

Oggi, 26 luglio, si festeggia Sant'Anna. Il suo culto è diffuso sia in Occidente che in Oriente. E' considerata la protettrice delle madri e delle partorienti, che si rivolgono a lei per avere un parto felice, un figlio sano e latte per poterlo nutrire. Ma sapete perché?

Anna e Gioacchino

La storia ci viene narrata nei Vangeli Apocrifi, in particolare nel Protovangelo di Giacomo.


Anna era la sposa di Gioacchino, un uomo molto anziano e molto ricco. Erano sposati da molti anni, ma purtroppo non riuscivano ad avere dei figli.

A causa di ciò, un giorno Gioacchino venne umiliato pubblicamente da un uomo che gli impedì di portare le sue offerte al tempio, con queste parole: "Non tocca a te offrire per primo le tue offerte, poiché in Israele non hai avuto alcuna discendenza".

Gioacchino andò a consultare i registri delle dodici tribù del popolo e, constatato che tutti i giusti avevano avuto una discendenza, rimase sconvolto e scappò. Si ritirò lontano da tutti, nel deserto. Per quaranta giorni e quaranta notti digiunò, pregò e supplicò Dio.

Anna, rimasta molto addolorata per l'allontanamento del marito e per la loro sterilità, fece lo stesso.

L'annuncio

Dopo giorni e giorni un angelo le apparve portando finalmente il lieto annuncio: "Anna, Anna! Il Signore ha esaudito la tua preghiera; tu concepirai e partorirai. Si parlerà in tutta la terra della tua discendenza".

Allora Anna rispose: "Com'è vero che il Signore, mio Dio, vive, se io partorirò, si tratti di maschio o di femmina, l'offrirò in voto al Signore mio Dio, e lo servirà per tutti i giorni della sua vita".


Nel frattempo un angelo era apparso anche a Gioacchino, portando lo stesso annuncio. Così egli tornò felice dalla propria sposa e riposò con lei.

Il lieto evento

Dopo nove mesi, come promesso, nacque una bambina: Maria, ossia "prediletta del Signore". Crebbe insieme ai suoi genitori e, quando compì tre anni, venne portata al tempio per rispettare l'impegno preso.


Così Anna divenne Santa e viene invocata dalle madri che desiderano avere dei figli, durante i parti difficili e nel puerperio per avere latte a sufficienza.


1