Laura Abeni

Scuola & Istruzione

Laura Abeni

Scuola & Istruzione

FAI ESERCIZIO DI EMOZIONI?

2022-03-17 15:27:35

VIVERE EMOZIONI POSITIVE E'LA VITAMINA PER LA RIUSCITA SCOLASTICA E IN GENERALE PER AVERE BUONI RISULTATI !

Se vuoi saperne di più, leggi l'articolo!

 Nello studio come nel lavoro è importante che ci sia un buon equilibrio tra la nostra parte razionale e la nostra parte emotiva: una condizione imprescindibile per affrontare con determinazione le sfide quotidiane ed ottenere buoni risultati.

Spesso si sottovalutano le esigenze emotive perché la razionalità tende ad avere il sopravvento e ci porta a giustificare il nostro malessere trovando motivazioni che in apparenza potrebbero essere anche plausibili.

In realtà la nostra parte emotiva, sentendosi trascurata, rigenera le nostre paure, quelle paure che ci trasciniamo dall’infanzia e che puntualmente riaffiorano quando dobbiamo affrontare delle sfide importanti.

Principalmente, nell’ambito scolastico e lavorativo sono la paura della disistima o paura del giudizio negativo degli altri.

Nell’affrontare situazioni che richiedono particolari prestazioni subentra quindi spesso la paura di non farcela e capita di rinunciare sia per paura di deludere se stessi che per paura di confermare il giudizio negativo nei nostri confronti.

Ma cosa c’entra la parte emotiva?

Ci sono dei bisogni che non devono essere mai trascurati. Abbiamo bisogno di vivere emozioni positive, che ci diano la carica per essere sul pezzo quando occorre. Dedicare un po’ di tempo anche alle attività che ci danno piacere, agli affetti, alle amicizie, è indispensabile per stare bene. In questo modo, parte razionale e parte emotiva andranno a braccetto e si sosterranno l’un l’altra.

Se vogliamo quindi arrivare al nostro appuntamento sfidante ben preparati, non dimentichiamo di fare ESERCIZIO DI EMOZIONI!

Laura Abeni Life Coach

12  
23