Laura Abeni

Scuola & Istruzione

Laura Abeni

Scuola & Istruzione

COSA FACCIO DOPO?

2022-01-31 12:47:29

IL DILEMMA DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO

 Parto da me.

Perché sono diventata una prof di francese?

Sicuramente ha giocato un ruolo fondamentale l’ammirazione che avevo per la mia professoressa di francese, una signora di mezza età, molto fine ed elegante, ma che soprattutto è stata capace di trasmettermi la passione verso la materia. Quella prof è stata per me un modello, un avatar, che mi ha illuminato nella scoperta del mio “perché” e nelle mie scelte successive.

Io sono stata fortunata, ho avuto un esempio da seguire, sono riuscita presto a capire qual era la mia strada, ma purtroppo non a tutti capita di avere le idee chiare sia per la scelta della scuola superiore più adatta alle proprie attitudini, sia poi per la scelta di un corso universitario.

Come orientarsi allora?

Seguire soltanto i consigli degli insegnanti della scuola media?

Spesso sono consigli condivisibili, ma altrettanto spesso molto generici, soprattutto per quegli studenti che se la cavano benino in tutte le materie, senza evidenziare particolari attitudini in un ambito piuttosto che in un altro.

Capita allora che la scelta della scuola superiore sia dettata più da fattori meno importanti, come la vicinanza a casa o per seguire l’amico/a, piuttosto che per l’interesse effettivo verso le materie di indirizzo.

E poi iniziano i guai!

Poco impegno e interesse, nessun obiettivo da perseguire, insuccessi, crisi, ritiri e abbandoni.

E’ indispensabile quindi riuscire a individuare il percorso da intraprendere, iniziare ad avere una visione del proprio futuro, che potrà certamente essere corretta e modificata in corso d’opera, ma che dia un senso a quello che si sceglie e che si porta avanti nel presente.

Le idee diventano più chiare quando ci si libera dal peso dei condizionamenti, anche quelli familiari, ( es. Tuo fratello/sorella ha scelto il liceo quindi anche tu farai il liceo!), quando si vincono le paure e le convinzioni su se stessi.

Le idee diventano più chiare quando si scoprono le proprie attitudini, coltivando interessi e passioni, alimentando la curiosità, perché quello che si studia non è mai fine a se stesso, ma serve ad alzare l’asticella nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza del sé.


LAURA ABENI LIFE COACH

www.successoascuola.it