"La Tatueria" - tattoo studio

Arte & Intrattenimento

Tattooo eseguito con tecnica handpoked / 2018

2019-02-07 18:39:59

La tecnica handpoked prevede l'utilizzo esclusivamente di un'ago da tatuaggio montato su un manipolo e di inchiostro da tatuaggio, senza macchinetta da tattoo.

La tecnica handpoked prevede l'utilizzo esclusivamente di un'ago da tatuaggio montato su un manipolo e di inchiostro da tatuaggio, senza macchinetta da tattoo.

E' una tecnica antichissima, infatti è così che venivano eseguiti i tatuaggi presso le civiltà  preistoriche, a partire dal Neolitico.

E'infatti Otzi, l'uomo di Similaun, vissuto nell'età del Rame, a presentare i primi tatuaggi realizzati a mano, ma questa tecnica è ancora in auge presso civiltà moderne, che tuttora eseguono i loro tatuaggi senza macchinetta.

Solo per citarne alcune, le tribù delle Isole Marchesi e della Polinesia eseguono tuttora i loro tatuaggi in handpoked, e lo stesso accade in Thailandia, dove la tradizione del Sak Yant (tatuaggio rituale eseguito esclusivamente dai monaci nei templi) è ancora fortemente sentita.Anche la tecnica tradizionale giapponese (tebori), che prevede la realizzazione di intere body suits (tatuaggi su tutto il corpo) è largamente utilizzata, anche da artisti internazionali del tattoo.

 

I soggetti più tatuati con la tecnica handpoked sono simboli grafici e geometrici in nero o in colori che richiamano la terra (terra di siena, marrone, rosso), ma anche l'uso del colore è frequente, come accade appunto nel tatuaggio giapponese.

La particolarità di questa tecnica, oltre alla resa differente da quella di un tattoo effettuato a macchinetta, è l' aura di sacralità che spesso accompagna l'incisione di simboli con significati esoterici di protezione e guarigione , e la ritualità con cui esso viene eseguito, che cambia in base alla tradizione culturale di riferimento.




 




Tattoo eseguito presso "La Tatueria" - tattoo studio

Via Raffaele Netti, 12

Santeramo in Colle (BA)

INFO 3202829262

Per info e preventivi, per i nostri lavori, per restare sempre aggiornati sulle novità

www.facebook.com/latatueriasanteramo/

 

2