"La Tatueria" - tattoo studio

Arte & Intrattenimento

Fiori di ciliegio / 2019 (scritta guarita da un anno, fiori appena tatuati)

2019-02-19 11:15:02

SIMBOLOGIA DEL TATUAGGIO / I FIORI DI CILIEGIO I fiori di ciliegio (sakura) sono simbolo della bellezza passeggera della vita, tanto dirompente quanto effimera.Auspicano benessere e felicità, ma sono anche un invito alla riflessione,e a godere delle cose prima che sia troppo tardi

I fiori di ciliegio (sakura) sono simbolo della bellezza passeggera della vita, tanto dirompente quanto effimera.Auspicano benessere e felicità, ma sono anche un invito alla riflessione,e a godere delle cose prima che sia troppo tardi. 



Simbolo molto rilevante nella cultura giapponese, i fiori di ciliegio sono celebrati nell'arcipelago nipponico con una festa di origini antichissime, chiamata Hanami, il rito dell'osservazione dei ciliegi in fiore.

 

Con questo evento, che si tiene in primavera, si festeggia la rinascita della natura, ma anche la consapevolezza della caducità delle cose, e il fiore di ciliegio, con la sua bellezza fragile e di breve durata, rappresenta perfettamente entrambi i concetti. E' da questa ricorrenza che nasce l'idea che la fioritura del ciliegio rappresenti rinascita e buon auspicio.

 

Il fiore di ciliegio anticamente veniva anche associato alla figura del samurai, nelle sue caratteristiche di purezza, lealtà e onestà. Proprio come un fiore di ciliegio, che al primo alito di vento abbandona il ramo per porre termine alla sua breve vita nel momento di massimo splendore, così il samurai deve essere pronto al sacrificio, in nome di un ideale superiore, anche nella pienezza della gloria.

 

I ciliegi si trovano spesso nei templi, a ricordo delle vittime di guerra, della loro lealtà e coraggio.

 

Questo fiore è uno dei soggetti classici del tatuaggio, in Oriente come in Occidente, proprio per via del suo simbolismo.

 

Portare dei sakura tatuati addosso è un inno ad un'esistenza vissuta sempre al massimo, assaporandone ogni momento, ma può essere anche fiore commemorativo, in ricordo di un caro defunto. In Giappone, è spesso tatuato con la tecnica tradizionale dell' irezumi (eseguita con bacchette alla cui estremità sono inseriti gli aghi) insieme ad altri soggetti della tradizione, come carpe, draghi e tigri.

 

Tattoo eseguito presso "La Tatueria" - tattoo studio / scritta guarita da un anno, fiori appena tatuati

Via Raffaele Netti, 12

Santeramo in Colle (BA)

INFO 3202829262

Per info e preventivi, per i nostri lavori, per restare sempre aggiornati sulle novità

www.facebook.com/latatueriasanteramo/





 

1