"La Tatueria" - tattoo studio

Arte & Intrattenimento

Fiore di loto / 2019

2019-02-12 11:52:42

SIMBOLOGIA DEL FIORE DI LOTO In Oriente il fiore di loto ha una forte valenza simbolica, simile a quella che ha la rosa in Occidente.

Esso compare in molti miti induisti e buddhisti, in cui rappresenta la creazione e la purezza dello spirito. Infatti secondo il mito, Buddha è nato da un bocciolo di questo fiore.

Nel  pantheon indù, molte divintà sono rappresentate sedute su un fiore di loto, che dà anche il nome a uno degli asana (posture) più importanti dello Yoga (Padmasana - posizione del loto).

Poichè il loto affonda le sue radici nell'acqua melmosa e stagnante, dando vita ad un fiore di straordinaria bellezza, è anche metafora della capacità di trasformare il dolore  nella propria rinascita, e di trascendere i desideri carnali per raggiungere l'illuminazione spirituale.

Nella tradizione Occidentale invece il loto rappresenta l'oblio, come raccontato da Omero in un episodio dell'Odissea.Per questo simboleggia anche la possibilità di rinascere, che passa attraverso la capacità di cancellare il passato.

Nel tatuaggio ,il fiore di loto è un simbolo molto utilizzato dalla tradizione giapponese, in cui spesso viene associato alla carpa koi.

Tattoo eseguito presso "La Tatueria" - tattoo studio

Via Raffaele Netti, 12

Santeramo in Colle (BA)

INFO 3202829262

Per info e preventivi, per i nostri lavori, per restare sempre aggiornati sulle novità

www.facebook.com/latatueriasanteramo/

2