La ricchezza è donna...

Donne che si re-inventano dopo i 40 anni

La ricchezza è donna...

Donne che si re-inventano dopo i 40 anni

Sai attrarre abbondanza e prosperità nella tua vita?

2021-07-18 15:37:50

In questo articolo alcuni spunti interessanti per te che desideri vivere nell'abbondanza.

Abbondanza e prosperità


Hai mai riflettuto sull'idea di abbondanza e prosperità?
Cosa significano per te?
Mentre il termine prosperità nell'immaginario collettivo è collegato ad un'idea positiva, abbondanza chissà perché spesso ha un'accezione negativa: pensa per esempio ad una taglia abbondante riporta all'immagine di una persona sovrappeso. La prima cosa che appare cliccando su Google digitando la parola abbondanza è "Quantità di prodotti, di mezzi o di sussidi superiore al bisogno" ed in questa frase penso sia racchiusa una convinzione limitante importante "superiore al bisogno di chi? di che cosa?", chi stabilisce il bisogno? Su che basi?
Io penso che l'abbondanza sia ovunque in natura e non debba essere necessariamente strettamente collegata al benessere economico, alla ricchezza, che ancora per molti è un concetto legato all'avidità e all'aridità d'animo.
Il denaro è importante nel mondo materiale, come negarlo, ma l'abbondanza di amore, salute, successo personale e relazioni di qualità lo è altrettanto. La libertà finanziaria di cui spesso parlo ed invito a perseguire è strettamente collegata al discorso di abbondanza e prosperità a 360 gradi, il che significa avere una vita piena ed abbondante in tutte le aree fondamentali: relazioni/amore, salute, professione, famiglia e spiritualità. Tutti i soldi del mondo non possono sostituire la salute, relazioni di qualità e l'amore, ma avere e creare abbondanza in tutte queste aree significa fare una vita degna di essere vissuta. 
Come dico spesso alle mie clienti, se vuoi vivere una vita di qualità, poniti domande di qualità.  Allora, poniamocele queste domande, prendi carta e penna e scrivi (rigorosamente a mano) le tue risposte:

  • Cosa penso riguardo ad avere molto denaro a disposizione?
  • Cosa penso riguardo ad avere tanto tempo libero?
  • Cosa penso riguardo ad avere un'ottima salute?
  • Cosa penso riguardo ad avere relazioni di qualità?

Se per esempio ti sembra di non avere mai abbastanza tempo perché sei sempre di corsa con mille cose da fare, quasi sicuramente non hai tempo libero in abbondanza. La questione del tempo libero a disposizione è decisamente importante perché determina significativamente la qualità della nostra vita. Se ti ritrovi spesso a dire frasi come:

  • La giornata dovrebbe essere di 48 ore!
  • Ho un sacco di cose da fare!
  • Il tempo non basta mai!
  • Il tempo è tiranno!
  • Dove lo trovo il tempo?
  • Ho poco tempo!

Ricorda che le parole, come i pensieri e le emozioni, attraggono la realtà che ci circonda, ne parlo in questo video e quindi cosa attrarrai pensando e dicendo queste frasi? La mancanza di tempo!

Se la tua vita economica è all'insegna della scarsità, quasi sicuramente avrai dei programmi mentali, delle convinzioni che non vanno nella direzione della prosperità ed abbondanza in quest'area della tua vita. 

  • I soldi non danno la felicità
  • Sono una spendacciona
  • E' troppo caro
  • Acquisto questo perché costa meno
  • Non posso permettermelo
  • La vita è diventata molto cara


Se queste frasi ti sono familiari, cosa pensi attrarrai nella tua vita?  Scarsità di denaro.
Oltre alle convinzioni limitanti, anche la disinformazione e la mancanza di conoscenza di come funzionano le regole del denaro e del tempo giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione della vita che desideri. Esserne consapevoli può fare la differenza, quando infatti ci si forma e si impara a gestire il denaro,  tanti programmi mentali si sradicheranno automaticamente.
Osserva cosa pensi sul denaro e sul tempo, se sono pensieri negativi e di scarsità trasformali in pensieri di abbondanza, agendo di conseguenza. Continuiamo con le domande di qualità ...
Che rapporto hai con il denaro? Se dovessi ricevere in eredità una grande somma di denaro, sai già come la vorresti gestire? 
Ami oppure odi il tuo lavoro? Se detesti la tua fonte di reddito questo influenzerà senza ombra di dubbio il tuo rapporto con il denaro.
Quanto credi di valere?  Avere autostima attira abbondanza, se credi in cuor tuo di non valere abbastanza, sarà difficile ottenere prosperità perché penseresti di non meritarla.

Prima ancora di mettere in atto le azioni necessarie per attrarre denaro e tempo di qualità nella nostra vita, troviamo il tempo di guardare dentro noi stesse, modificando le nostre convinzioni limitanti che ci impediscono di realizzare la vita che vogliamo, all'insegna dell'abbondanza e della prosperità.

by Ilaria Martini