La pizza di Hombre

Passione a lenta lievitazione

La pizza di Hombre

Passione a lenta lievitazione

PATATA VIOLA

2021-05-09 12:27:42

Un tubero dalle proprietà sconosciute

La patata viola (vitelotte), chiamata erroneamente così per il suo tipico colore, è originaria dell’America meridionale, nel territorio compreso fra il Perù e il Cile. Le prime patate vitelotte furono importate in Europa dagli spagnoli,. Questi tuberi antichi, non modificati geneticamente, oggi sono ampiamente coltivati in Francia..


Patata TURCHESA
 In ITALIA nel 2001, l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha avviato un importante progetto di recupero e valorizzazione di questo tubero. Dopo alcuni anni di moltiplicazione in campo, la patata TURCHESA è stata distribuita agli agricoltori per rilanciarne la coltivazione, seguendo i principi di una agricoltura a basso impatto ambientale, ma anche nella riproduzione dei semi, fatta con cura e seguendo un attento disciplinare, in modo da mantenere vivo il patrimonio genetico della turchesa. I produttori si impegnano inoltre a fornire tutte le indicazioni sulla produzione (quantitativi, metodo di coltivazione) attraverso un codice numerico presente sulla confezione, che rimanda ad una pagina web.

Area di produzione
La montagna appenninica interna compresa nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, province di L'Aquila, Teramo, Rieti e Pescara.

 La pianta

La pianta richiede un terreno leggero e profondo, senza umidità in eccesso. Ogni anno occorre modificare lo spazio rigenerando il terreno. È una varietà antica, si può definirla primordiale, resistente alle malattie ed alla siccità. Le patate vitelotte si raccolgono a fine estate e sono molto difficili da trovare, hanno una forma oblunga, grumosa, e sono di dimensioni ridotte. Non vengono coltivate in larga misura per vari motivi, dalla scarsa resa al rifiuto del compratore, che guarda con sospetto piante dall'aspetto poco ortodosso..

I benefici

Se le patate bianche e gialle contengono quantità significative di polifenoli, quelle con pigmenti diversi hanno una maggiore attività antiossidante ed elevati  livelli di antocianine, sono un buon alleato contro l'invecchiamento, contro lo sviluppo dei tumori ed un grande scavanger dei radicali liberi.
Le antocianine hanno un'attività di proprietà anti-infiammatorie ed anti-microbiche, aiutano a migliorare la vista e le rendono un alimento prezioso per prevenire malattie gravi come il cancro del colon. Grazie a queste sue proprietà è stato associato ad un suo consumo nella dieta una ridotta incidenza di malattie cardiovascolari, tumori, malattie neurodegenerative, osteoporosi o diabete.

Le proprietà nutrizionali

Le patate vitelotte  si caratterizzano per un apporto calorico moderato, buone quantità di carboidrati complessi (amido), proteine, fibre, vitamine e sali minerali, tra i quali spicca soprattutto il potassio. Il contenuto di antiossidanti è stato stimato di circa 150 mg in 100 gr. La pelle è piuttosto spessa, viene consigliato di lessarle in acqua fredda con la buccia. Dal punto di vista del sapore ricordano quello delle nocciole o delle castagne; la polpa, estremamente farinosa, una volta cotta può risultare un po’appiccicosa. Sono molto digeribili . La polpa particolarmente farinosa le rende molto adatte alle preparazione di purea e di gnocchi ma è ottima anche fritta o semplicemente bollita.
Non contengono glutine per cui sono considerate un alimento sicuro anche per i celiaci.

Valori nutrizionali per 100 g di prodotto:


Valore energetico                85    Kcal
Proteine                                 2,1  gr                 
 Lipidi                                     1     gr 
Glucidi                                  17,9 gr