La mia Verona, le sue tradizioni e non solo.....

Verona: tradizioni, dialetto e non solo

I GIORNI DELLA MERLA – RICORDI DE ‘NA OLTA

2020-01-29 12:41:52

Voglio parlarvi dei "Giorni della Merla" che immagino sappiate iniziano proprio oggi. Sapete cosa dice la tradizione popolare?

Quali sono?

I cosiddetti “Giorni della Merla” sono gli ultimi tre giorni del mese di gennaio, quindi il 29-30-31 gennaio, e secondo la tradizione vengono ricordati  come i tre giorni più freddi dell’anno.


Perché si chiamano così? Cosa dice la tradizione popolare?

La spiegazione dei “Giorni della Merla” trova la sua origine in una leggenda che vede come protagonista una merla.

Desidero spiegarvi cosa dice la tradizione popolare appunto raccontandovi questa leggenda ed in particolare come mi veniva raccontata quando ero piccola dai miei genitori: “Me mama e me papà i me disea che i se ciama giorni della merla perchè na legenda la disea che na merla che na olta l'era bianca, stufa che l'era sempre fredo e nuvoloso, n'ano la deciso de far scorte de cibo suficiente per en mese intero e de serarse nela sò tana per tuto genar. Quando però la merla al 28 de genar la se butò fora dala tana, en cuei tri giorni li ghe fu talmente fredo che la merla la fu costreta a butarse en un camin da dove la saltò fora a inissio febrar nera de fuligine come el babau cambiando per sempre color de le piume”.

La leggenda praticamente dice che una merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, decise di andare in giro per fare provviste per un anno interno e di ripararsi dal grande freddo per tutto il mese di gennaio rifugiandosi dentro un camino. Quando uscì il 28 gennaio (che una volta era l’ultimo giorno del mese di gennaio; diventarono 31 giorni il 4 ottobre 1582 quando fu introdotto il Calendario Gregoriano), le sue candide piume erano diventate tutte nere a causa del fumo e della fuliggine e da quel giorno tutti i merli furono neri.

Spero che questa storia sulla "merla" vi sia piaciuta 😊 

by Stefania Gelmetti