La mia Verona, le sue tradizioni e non solo.....

Verona: tradizioni, dialetto e non solo

I “bruscansi”

2021-01-09 09:24:52

Cosa sono i “bruscansi”? E' una parola in dialetto veronese che indica i germogli di un arbusto molto spinoso. Spesso vengono erroneamente confusi con altri.... sei curioso di sapere quali?

A metà dicembre sono andata nel bosco di mia mamma, anzi di mio nonno materno, alla ricerca di alcuni arbusti per preparare delle decorazioni natalizie e così mi sono addentrata nel sottobosco. E’ proprio qui che cresce un arbusto sempreverde con estremità spinose e con le tipiche bacche rosse: è il Pungitopo detto “Ruscus aculeatus” appartenente alla famiglia delle “Asparagaceae”.


Pungitopo ("Ruscus aculeatus")


I miei genitori mi hanno sempre raccontato che negli anni passati si faceva uso di tutto l’arbusto: in primis si usava legare alcuni rametti con gli aculei  ad un filo di ferro sulle tavole dove veniva appoggiato il formaggio per l’uso familiare (ciò per impedire il passaggio di pantegane e topi); si usava anche nelle cantine dove venivano appesi i salami ed i cotechini; si metteva anche nelle stalle dove c’erano delle fessure sempre per evitare il passaggio di animali indesiderati; i suoi rami ben spinosi venivano utilizzati anche legati ad un lungo bastone per entrare e pulire le canne fumarie del camino e delle stufe a legna.



Ma cosa sono i “bruscansi”?

In primavera, da marzo a maggio, questo arbusto molto spinoso produce dei germogli della lunghezza di circa 20 centimetri che in dialetto veronese si chiamano “bruscansi”.

"Bruscansi"

Da non confondere con:

I “bruscansi” con il loro tipico gusto amarognolo vengono utilizzati in cucina per fare ricette, in particolare nella tradizione veronese sono accompagnati da uova sode oppure sono usati come base per fare frittate e risotti.

Ecco qui una ricetta: “Dopo averli lavadi ben, se li fa bóiar par una diesina de minuti e servidi consà con oio ‘stravergine de oliva, sal e magari con calche gossa de asédo. Boni anca nel risoto”.


by Stefania Gelmetti