LA MIA SCLERODERMIA

Salute & Benessere

Un minimo di nozioni per far capire di cosa parliamo. La Sclerodermia o Sclerosi Sistemica è una malattia autoimmune che colpisce il derma, il proprio organismo produce collagene in quantità anomala e porta ad un ispessimento generale della pelle e del tessuto che ricopre gli organi, creando tessuto fibroso. Questo può comportare una serie di problematiche, le più comuni sono la cattiva circolazione alle estremità, soprattutto alle mani, che diventano gonfie, rigide e soggette ad ulcerazioni difficili da far guarire, ma con una cura minuziosa e certosina si possono affrontare 💪. Anche i piedi si gonfiano, sono passata da un 38 ad un 39, e con gli sbalzi di temperatura vanno in tilt, diventano molto dolenti, ma tutto è affrontabile, se si comprende la dinamica si possono precedere gli effetti ed affrontare la quotidianità in serenità. Alla prossima puntata!

1  
LA MIA SCLERODERMIA

Salute & Benessere

CONVIVERE CON LA SCLERODERMIA Voglio provare a raccontare la mia esperienza da un punto di vista pratico, non mi soffermerò su definizioni mediche, mentre mi piacerebbe essere di aiuto ad altre persone che hanno lo stesso problema, che magari sono all'inizio e si sentono smarriti, non riescono a dare un significato e a comprendere esattamente cosa stia capitando al proprio corpo. Si perché questa subdola compagna è silenziosa, spesso non si palesa in modo eclatante, ma i suoi effetti si sentono ogni minuto della giornata, diventano parte integrante della propria esistenza e se non si comprendono possono portare a sconforto e impotenza. Allo stesso modo però ti si apre un mondo e sei obbligato a prenderti cura di te stesso e questa è una grande opportunità! Tutto quello che non ti uccide ti fortifica... è proprio vero. Alla prossima puntata!

LA MIA SCLERODERMIA

Salute & Benessere

SCLERODERMIA QUESTA SCONOSCIUTA

2019-07-07 06:03:39

Le malattie autoimmuni arrivano senza un perché, sono una prova che il destino ci affida, dobbiamo comprenderle e non lasciarci sconfiggere