LA MAGIA DEI TAROCCHI

Spiritualità & Filosofia

LA MAGIA DEI TAROCCHI

Spiritualità & Filosofia

CHI E' IL MAESTRO ALEJANDRO JODOROWSKY E LA VIA DEGLI PSICOTAROCCHI?

2019-05-01 21:10:39

ALEJANDRO JODOROWSKY

Alejandro Jodorowsky, nasce nel 1930 in Cile, figlio di immigrati ucraini ebrei.

Parte nel 1953 alla volta di Parigi, città che non ha più abbandonato, per frequentare corsi di mimo.

Qui, nel 1962, fonda con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro "panico".

Regista di cinema ( El Topo, 1971; Il paese incantato, 1972; La montagna sacra, 1973; Sangue santo 1989;) e di teatro, autore di pièce e pantomime, Jodorowsky è anche romanziere e sceneggiatore di fumetti.


ALEJANDRO JODOROWSKY E LO STUDIO DEI TAROCCHI

Da più di quarant'anni A.Jodorowsky si dedica allo studio dei Tarocchi, una parte fondamentale del suo percorso artistico e terapeutico.

Ogni mercoledì, quando è a Parigi, lo si può incontrare in un caffè vicino a casa mentre legge i Tarocchi a chi lo desidera. E' impossibile trovarlo sprovvisto del mitico mazzo di carte ed è sempre disponibile a leggere nell'inconscio di chi incontra, non da consigli e non parla del futuro.

I tarocchi sono per lui, allo stesso tempo, specchio dell'anima e strumento terapeutico, come ho già accennato in un precedente post.

E' convinto che aiutano a sviluppare la coscienza e a vivere e capirsi meglio, " sono un aiuto per conoscersi psicologicamente e storicamente ".

Secondo l'autore, tutti gli psicoanalisti dovrebbero usarli:"risparmierebbero molto tempo".

A questo proposito mi ricordo che una volta in una sagra dopo una lettura ad una persona , quest'ultima mi disse: " Ambra, non so come ringraziarti. Ho compreso più cose in questi 15 minuti con te che in 10 anni dallo psicologo.

Non ci torno mai più, ora ho tutti gli elementi per "lavorarci" sù da sola.

I Tarocchi quindi non solo possono eliminare i sintomi, ma possono anche curare.

" Sono un ponte fra due estremi, l'intuizione e la ragione...Dovrebbe essere materia di studio nelle Università".

LA VIA DEI TAROCCHI

La via dei tarocchi è un manuale scritto da A.jodorowsky e Marianne Costa.

Per scrivere questo manuale, hanno estratto la quintessenza delle innumerevoli lezioni e letture impartite in giro per tutto il mondo.

Il risultato è un esaustivo manuale, a colorime con moltissime splendide immagini, che permette al lettore di iniziarsi al bagaglio simbolico dei Tarocchi, di comprendere uno a uno i 22 arcani maggiori e i 56 minori e di apprendere a orientarsi nell'interpretazione del proprio inconscio.

Io personalmente l'ho studiato tramite un corso specifico della lettura degli psicotoratocchi, apprendendo anche che chi usa questo suo metodo viene chiamato TAROLOGO . Ancora tutt'oggi mi accompagna nelle mie letture come pure i Tarocchi che porto sempre con me.

Vi lascio il Link dove poterlo trovare.


La via dei tarocchi

2