B&B La Folaga Gavirate

Vacanze all'insegna dello Sport immersi nella Natura a pochi minuti da Varese

2020-02-07 12:30:14

Trascorri una vacanza all'insegna da vero sportivo senza rinunciare ad un contatto diretto con la natura circostante e alloggiando a poche decine di metri dal Lago di Varese

Ospitiamo molto spesso sportivi da ogni parte d'Europa, che desiderano percorrere la ciclabile accessibile a poche decine di metri dal nostro B&B, scelgono il confort della nostra casa.  


La Ciclabile del Lago di Varese 

Questo percorso ciclo pedonale circonda tutto il Lago di Varese per una distanza complessiva di 28 Km. 


Il percorso è immerso nel verde per quasi tutta la sua estensione ed essendo precluso al traffico risulta ottimale anche per passeggiate con tutta la famiglia.

Il basso livello di difficoltà lo rende facilmente percorribile anche a chi è meno allenato e permette di raggiungere diversi punti di interesse nelle immediate vicinanze delle sponde del lago.

All'ingresso del percorso ciclo pedonale a poche decine di metri dal nostro B&B è possibile anche noleggiare delle biciclette nel caso non abbiate con voi la vostra.
 


Principali punti di interesse raggiungibili con la ciclabile del Lago di Varese


Il Chiostro di Voltorre

Un’affascinate struttura di epoca medievale e al suo interno ospita il Museo di Arte Moderna che valorizza le collezioni territoriali altrimenti inaccessibili al pubblico, ospita mostre ed eventi culturali che approfondiscono vari aspetti degli autori, degli artisti, del collezionismo.


 

L'isolino Virginia

E’ il più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 27 Giugno 2011 è nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. 

Le Ghiacciaie di Cazzago Brabbia  

Risalenti al XVIII sec e utilizzati fino agli inizi del 1900 per la conservazione degli alimenti, sono state costruite per i bisogni della piccola comunità di pescatori che ha dato origine al ridente borgo di Cazzago Brabbia.
Acquisite prima dalla Cooperativa dei pescatori poi dalla parrocchia di S. Carlo in Cazzago Brabbia e infine dal Comune di Cazzago, che ha provveduto al loro recupero. Utilizzate attualmente come sede di mostre a tema, eventi legati al territorio e al lago da cui e per il quale traggono origine, sono state recentemente adibite a sala di cerimonia per la celebrazione dei riti civili.  

Il Santuario della Madonna del Lago

La leggenda narra che un nobile cavaliere, durante un inverno rigidissimo, giungendo dalla sponda di Gavirate a quella di Azzate passò incolume “sopra” il Lago ghiacciato. Il cavaliere, convinto di attraversare un vasto campo ricoperto di neve, arrivò ad Azzate e seppe da un contadino del pericolo che aveva corso.
Il nobile sconosciuto volle che fosse eretta una cappella in voto, proprio nel punto che egli aveva raggiunto. Il contadino mantenne la consegna per cui, ancora oggi, immersa nel verde dei campi e dei boschi, sulla sponda azzatese del lago esiste il piccolo santuario della Madonnina del Lago.


Tutta la pista ciclo pedonale è costellata di Bar e Ristoranti dove potersi rifocillare e gustare la caratteristica cucina locale o anche le diverse cucine Etniche.