Damned Lauren

La storia del “purpurissum” rossetto rosso

2021-04-07 19:48:00

Da sempre prodotto beauty tra i più amati dalle donne ,il rossetto è diventato il simbolo per eccellenza della lotta all emancipazione.

Il rossetto  per le donne  è sempre stato come un super potere, in grado  di renderle più forti e coraggiose ( se mai ce ne fosse stato davvero bisogno).
Nel corso della storia infatti,il rossetto rosso non è stato semplicemente un superficiale decoro ma è diventato per il genere femminile un vero e proprio simbolo di emancipazione e di lotta per i propri diritti.
Ecco a seguire un breve accenno alla storia di questo cosmetico .
UN PO DI STORIA
il rossetto non è certo un invenzione dei tempi moderni,ma ha una storia molto antica.
Gia nella tomba della regina sumera Shubad venne ritrovata una scatolina dorata  che conteneva una pasta creata con un misto di polvere rossa ,olio di sesamo ed essenza di rosa.Nell antico Egitto,invece,era usato da re e regine per affermare il proprio status sociale. Quello usato da Cleopatra ,ad esempio era fatto con pigmenti ricavato da scarabei,squame di pesce e c’era d api. Gli antichiRomani lo chiamavano purpurissum,e lo creavano da una miscela con solfuro di mercurio che stendevano sulle labbra delle statue degli dei durante le cerimonie religiose.
Nell antica Grecia il rossetto rosso era usato solo dalle prostitute,obbligate ad indossarlo in pubblico per identificare la loro professione.
Nel medio evo le labbra rosse erano viste ,invece, come un segno di commissione con il diavolo :il trucco durante questo periodo storico era associato ad una  Femminilità misteriosa e spaventosa.