Fabio TSLB

Tecnico Sanitario di Laboratorio (TSLB)

Fabio TSLB

Tecnico Sanitario di Laboratorio (TSLB)

LE CELLULE STAMINALI

2019-07-28 19:22:29

Descrizione delle cellule staminali. Fonte immagine: blogtaormina.it

Fonte immagine: giornalinotizie.online

LE CELLULE STAMINALI

a cura di Fabio Marvel

 

La crescita di un tessuto, sia nella fase embrionale sia nella fase adulta, è il risultato di due processi che devono procedere di pari passo: la proliferazione e il differenziamento cellulare.  Questo è reso possibile da specifiche cellule chiamate cellule staminali

Esistono due tipi di cellule staminali: embrionali e adulte.


Le cellule staminali embrionali costituiscono l’embrione precoce. Nei primi stadi di sviluppo, esse sono chiamate cellule staminali totipotenti, in quanto in grado di dar luogo a qualsiasi tipo di cellula completamente differenziata: non solo in cellule degli stadi successivi embrionali, fetali o dell’organismo adulto, ma anche in cellule delle strutture temporanee della gravidanza, come la placenta e il sacco amniotico. La totipotenza è una plasticità di sviluppo illimitata. Dopo la fecondazione, l’embrione in sviluppo entra nella fase di blastocisti. La blastocisti è formata da una massa cellulare esterna, che aiuta la formazione della placenta e di altri organi della gravidanza, e da una massa cellulare interna, che diventerà l’embrione stesso. Le cellule che compongono la massa interna sono chiamate cellule staminali pluripotenti dell’embrione, ma non quelle degli organi della gravidanza.

Le cellule staminali adulte possono essere pluripotenti, multipotenti o unipotenti, e si trovano in un numero ristretto negli organi e nei tessuti durante la vita della persona.  La cellula staminale adulte si divide grazie ad un processo chiamato mitosi; una delle sue cellule figlie rimane una cellula staminale mentre l’altra si differenzia in una cellula matura specializzata. 

Le cellule staminali multipotenti sono capaci di dare origine a due o più linee cellulari, ma non in qualsiasi tipo cellulare del corpo umano.  Alcune cellule staminali multipotenti del midollo osseo portano alla formazione di globuli rossi (emazie), globuli bianchi (leucociti) e alle piastrine. 

Le cellule staminali unipotenti possiedono una plasticità molto limitata perché possono produrre solo un tipo cellulare maturo. Ad esempio, comprende le cellule che danno origine agli spermatozoi e dei vari tessuti .