Fabio TSLB

Tecnico Sanitario di Laboratorio (TSLB)

Fabio TSLB

Tecnico Sanitario di Laboratorio (TSLB)

FEGATO: STRUTTURA

2019-07-24 17:12:14

Breve introduzione della struttura del fegato. Ho iniziato a parlare del fegato perchè l'emergenza in questo Paese è che si consuma in maniera eccessiva l'alcool e come vedremo (in altri articoli) questa sostanza porterà determinati danni per quanto riguarda la funzionalità epatica.

IL fegato è un organo importantissimo del nostro organismo ed è costituito dal punto di vista strutturale da diversi componenti: 

  1. Il parenchima epatico è costituito da cellule chiamate epatociti 
  2. una  circolazione sanguigna  che possiede delle caratteristiche tipiche; 
  3. un sistema biliare deputato al trasporto della bile, una sostanza prodotta dal fegato.
  4.  Il sistema monocitico macrofagico, molto importante per attività fagocitica che  nel fegato ha una rilevanza particolare.

Dal punto di vista strutturale il parenchima epatico è caratterizzato da una struttura tridimensionale che si  ripetono innumerevoli volte in unità più piccole chiamate lobuli epatici.


I lobuli epatici, nel caso dell’uomo,  sono esagonali  con una struttura di particolare importanza che è la cosiddetta triade portale  che si trova ai vertici di questo esagono ed è costituito  da tre elementi: 

1) il sistema venoso rappresentato da un  ramo della vena aorta 

2) dal sistema arterioso  rappresentato  da un ramo della arteria epatica,

3)  il sistema  biliare rappresentato dal canale biliare.

Questi tre elementi costituiscono la triade dove si trova ai vertici dell’ esagono  del lobulo epatico e al centro dell’esagono troviamo la vena centrale detta vena centro-lobulare.



Qual è la caratteristica fondamentale per quanto riguarda la struttura del parenchima e della circolazione sanguigna in particolare del fegato? 

La VASCOLARIZZAZIONE del parenchima epatico è costituito da capillari particolari detti  sinusoidi  che sono  dei canali vascolari che ricevono sangue da vene inter-lobulari e lo riversano nella vena centro-lobulare. 


Tra gli epatociti (cellule del fegato) e i sinusoidi si forma uno spazio detto SPAZIO DI DISSE .

Nello spazio di DISSE si trovano delle cellule chiamate cellule di kupffer che appartengono al sistema monocitico macrofagico e svolgono un' attività fagocitaria contribuendo anche all'azione detossificante.



La funzione principale del fegato è quella di metabolizzare le sostanze che arrivano attraverso la circolazione sanguigna. Il fegato per metabolizzare ha bisogno di uno scambio intensivo tra le sostanze che arrivano  con il sangue e le cellule epatiche che metabolizzano e per questo motivo sono presenti delle fenestrature.


Una differenza importante nel calibro del ramo della vena aorta rispetto al calibro dell’arteria epatica perché determina nel fegato un'altra caratteristica fondamentale della circolazione sanguigna cioè il fegato, a differenza rispetto ad altri organi, riceve in media il 75% dell'apporto di sangue dal sistema venoso e solo il 25% dal sistema arterioso.

Per questo motivo il fegato ricevendo sangue meno ricco di ossigeno, gli epatociti sono più sensibili a variazioni della pressione arteriosa o a condizioni di ipossia. Il fegato è un organo che soffre di queste condizioni che se diminuisce il sangue arterioso gli epatociti cominciamo a soffrire la mancanza di nutrienti e di ossigeno .



Il SISTEMA BILIARE è completamente separato dal circolo ematico, ed è  deputato al trasporto della bile prodotta dal fegato fino alla colecisti, dove si accumula e successivamente viene riversata tramite lo sfintere di Oddi in una parte dell'intestino tenue chiamato duodeno

La bile è un liquido vischioso, giallo-verdastro, si riversa nella parte dell’intestino chiamata duodeno che contiene:

— pigmenti biliari: la più importante è la bilirubina. 

— sali biliari direttamente elaborati dal fegato con la proprietà essenziale di emulsionare i grassi. 

— il colesterolo


 La bile ha un ruolo importante nel processo della digestione cioè permette l’assimilazione di grassi e di alcune vitamine.