ORECCHIETTA DI CAMPAGNA E ORECCHIETTA DI CITTÀ @la_bottega_delle_fate_blog stories
Le orecchiette, pasta della tradizione pugliese.. Delizia per il palato.. Leggi la storia di come le ho cucinate..
ORECCHIETTA DI CAMPAGNA E ORECCHIETTA DI CITTÀ
Un giorno, non ricordo se veniva di Mercole o di Giove, dopo lunghi anni Orecchietta, nativa del luogo, tornò a far visita al paesello di Campagna. Per l' occasione si vestì in pompa magna, con tanto gioielli della corona abbinati ad abiti costosi, beh nulla di male fin qui, ma sventolava a chiunque il suo esser diventata ricca e ciò le procurò non pochi commenti sul di dietro appena girava le spalle.
Fu così che in una delle sue sfarzose passeggiate, incontrò Orecchietta, (certo che nei paesini la fantasia fa da padrona) e dopo un lungo abbraccio, iniziarono a ricordare i tempi andati dell'infanzia, quando tutte e due correvano scalze e spensierate nei prati circostanti.
"Sai" disse Orecchietta di Città "Io ho un ottimo lavoro, guadagno moltissimo e giro per il mondo", ma le sue parole avevano un velo di tristezza. "Sono troppo felice per te" rispose Orecchietta di campagna, "Chissà che vita avventurosa, non come la mia sempre dietro a badare alla famiglia e ai campi..".
"Non fare mai caso alle apparenze mia cara, guarda in prospettiva" rispose la cittadina "Io sono felice di come sto, ho scelto io la mia vita e non mi pento, ma darei chissà che cosa per vivere senza smog, senza confusione e poter mangiare cibi sani come te.."
Allora Orecchietta di campagna andò nell'orto e raccolse le verdure più belle che trovò, ne fece un cestino pieno fra melanzane, peperoni, zucchine e cipolle e glielo regalò.
" Così, quando mangerai questa verdura fresca, ti ricorderai del gusto della nostra infanzia"..
Dopo due giorni, Orecchietta di campagna ricevette una foto, lesse il messaggio e con soddisfazione sorrise : "Cara amica mia, ti ringrazio per il gesto dolce che hai avuto per me, ti mando un mio selfie con le tue verdure.. Stiamo una meraviglia insieme, vero???"
@la_bottega_delle_fate_blog stories
ORECCHIETTE FRESCHE CON VERDURE AL FORNO, MENTUCCIA E CIPOLLINE CARAMELLATE.