Ketoplus

Salute & Benessere

Ketoplus

Salute & Benessere

Hai ancora fame dopo i pasti?

2021-08-09 14:27:17

Scopri i principali motivi che ti fanno accusare lo stimolo della fame anche dopo i pasti...

Ecco i principali motivi per cui puoi accusare ancora lo stimolo della fame dopo aver mangiato.

  • Scambi la fame con la sete.



Ciò accade per via dell'ipotalamo, il mediatore tra il sistema ormonale e quello nervoso, che è un importante centro di controllo nel cervello : regola la fame e la sete. La disidratazione può confondere il tuo cervello. Se all'improvviso ti viene fame, e non ti senti sazio, bevi prima un bicchiere d'acqua. 
Per capire se bevi abbastanza  basta osservare  la tua urina, se è  chiara e non ha odore allora bevi abbastanza. Se è molto scura e ha un odore forte, significa che l'assunzione di liquidi è troppo bassa.

  • Il tuo pasto non era equilibrato



Secondo studi effettuati un pasto completo è costituito da carboidrati a catena lunga (ad esempio patate dolci, prodotti integrali e legumi come le lenticchie), acidi grassi insaturi (ad esempio avocado, olio d'oliva o noci) e proteine ​​di alta qualità (ad es. in fagioli, tofu o salmone).
La metà del piatto deve contenere verdure. 
L‘ altra metà invece deve contenere proteine e carboidrati ( cioè 50% di proteine e 50% di carboidrati ).

  • Non mastichi abbastanza.



Se si mangia velocemente, anche se il tuo stomaco è pieno, il tuo cervello non l'ha ancora recepito. Il cervello impiega circa 20 minuti per notare che sei pieno. 

  • Lo stress



lo stress non solo può indurre a mangiare di più, ma fa assimilare di più ciò che mangiamo. È l’ormone ‘neuropeptide Y’ (NPY) che fa il resto, permettendo l’accumulo di maggiori quantità di grasso nelle cellule del tessuto adiposo, in particolare proprio dove sono più pericolosi e cioè attorno alla vita, conferendo quella forma a mela (obesità centrale) che è legata a ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari.


  • Dormi troppo poco



Gli adulti dovrebbero dormire da sette a nove ore a notte. La mancanza di sonno può avere un impatto sulla sensazione di fame.
La leptina, un ormone rilasciato dalle cellule adipose, svolge un ruolo importante. Problemi della sintesi e secrezione di leptina causano un mancato controllo dell'appetito e possono indurre all’obesità dato che il corpo agisce come se l'organismo fosse in uno stato permanente di digiuno.
Se il livello di leptina è alto, ti senti pieno. La sua controparte, il peptide grelina, è prodotta principalmente dallo stomaco e segnala la fame. La ricerca ha dimostrato che quando il sonno viene privato, i livelli di leptina diminuiscono, mentre la grelina aumenta. Questo è il motivo per cui hai più fame quando dormi poco o il tuo sonno è continuamente disturbato.

  • Mangi poche fibre



La fibra alimentare è un componente alimentare indigeribile e si trova principalmente negli alimenti a base vegetale come cereali, frutta, verdura e legumi. Abbassano il colesterolo, aumentano la glicemia più lentamente e aiutano a regolare la digestione. Inoltre riempiono lo stomaco e assicurano una sensazione di sazietà a lungo termine.

La dieta Ketoplus
Scopri i segreti della dieta ketoplus, differenze tra diete tradizionali e ketoplus. Qual è la verità sul grasso.
by Fernand Perpignan