KatiaRossi

Founder Senior

10 Step per Monetizzare con i Social - Creare Contenuti di Valore Brandizzati - Step 4

2019-08-17 10:26:20

Come fare a creare dei contenuti riconoscibili fin da subito, senza nemmeno bisogno di vedere il nome dell'azienda. Avete presente se vi passa davanti un Babbo Natale con una bottiglia in mano? La prima cosa che vi viene in mente è la Coca Cola! E un uomo con il maglione arancione? Alfio Bardolla..

Quindi penserete voi per fare dei contenuti brandizzati e riconoscibili devo necessariamente essere ricchissimo oppure vestire in modo sgargiante? 

Sicuramente non guasterebbe ma ci sono metodi anche più contenuti per restare in mente e diffondere il nostro brand! Vediamoli!


Abbiamo già creato il nostro Brand, scelto colore, stile, insomma la nostra impostazione visiva di base a questo punto dobbiamo riempire di contenuti i nostri social e la nostra impostazione di base renderà i nostri post riconoscibili ancora prima di essere letti grazie alla continua e ripetuta diffusione del tuo messaggio. 


Abbiamo visto come scegliere il nostro business del cuore e quindi gli argomenti da trattare nei nostri social media, a questo punto decideremo come creare i contenuti, in che forma, con che frequenza e con quai caratteristiche e la loro destinazione, se per il profilo o nella pagina e su quale social, infatti a seconda di dove saranno destinati avremo necessità di apportare piccole modifiche per renderli adattabili al luogo che li recepirà.

Un post su facebook ha delle impostazioni di base differenti da uno destinato a Instagram o a Cam, come anche uno che tratti di Business nel profilo ha necessità di distinguersi da uno che sia prettamente di carattere famigliare.

Nelle seguenti fotografie vi mostro come due post per facebook abbiano una differente impostazione ma restino comunque brandizzati e riconoscibili


La prima delle due foto è sicuramente destinata ad un profilo pubblico per Instagram, avendo impostazione quadrata e riquadro pesante con incorniciatura di un discorso che sa di citazione personale. Possiamo usare questo stile con foto nostre, foto di momenti di vita, foto del nostro lavoro per comunicare al mondo i nostri pensieri, massime e riflessioni su concetti chiave che rappresentino la nostra attività, i benefici che essa o i servizi o prodotti che trattiamo portano come anche semplicemente della citazioni di altri anche se non amo questo metodo perché portiamo valore ad altri piuttosto che a noi. Nel programma Indipendent Life affrontiamo nel dettaglio come creare contenuti di grande valore sfruttando al massimo frasi e citazioni celebri specifiche per il nostro settore senza bisogno di essere dei geni in nessun campo.


La seconda foto sicuramente è destinato ad un post profilo Facebook dove trattiamo il business in modo più leggero ma anche una semplice foto personale ha un richiamo ai colori e al carattere che ricordi il nostro stile e brand. L'inserire anche una semplice firma o un logo distintivo nelle vostre foto personali sarà sempre un forte richiamo al vostro brand e soprattutto sarà garanzia di originalità ed ufficialità delle vostre produzioni. Tutto quello che non sarà in rete con la vostra firma o logo perderà di valore.

Parliamo ora di immagini e di testi nei nostri contenuti.


Probabilmente non tutti noi abbiamo foto professionali a disposizione ogni giorno da poter pubblicare e probabilmente non avremo nemmeno tanta voglia di fare corsi per imparare a fotografare. Possiamo però fare un minimo di attenzione quando scattiamo anche una semplice foto per poterla utilizzare nei nostri canali social. Ecco qui 5 semplici mosse da tenere a mente per avere delle foto abbastanza decenti da utilizzare senza essere professionisti:


1 ) Less is More, cerchiamo di ridurre gli oggetti o gli elementi presenti nell'inquadratura, meno elementi ci saranno più chiaro sarà il messaggio

2) Una luce soffusa, naturale e non troppo diretta è la miglior soluzione per non creare ombre troppo dure o luci bruciate.

3) Scattare una foto pensando al suo utilizzo vi permetterà di eliminare elementi che possano collocare il soggetto in ambienti non desiderati in alternativa a volte basta spostare l'inquadratura di pochi centimetri può decontestualizzare la fotografia. 

4) Avere come sfondo la natura, piani di appoggio uniformi, pareti chiare, tendaggi permetterà di fare tagli senza problemi e essendo neutri daranno luce e valore alla fotografia senza confondere

5) Semplici App possono essere di grande aiuto per mettere in evidenza i contenuti desiderati e sfocare il retro, app gratuite che si possono utilizzare in un secondo come post produzione della fotografia.


Se cerchiamo qualcosa di professionale a poco prezzo nel web ci sono molti siti che offrono fotografie con licenza free anche per uso commerciale, sarà molto semplice fare una ricerca per trovare quello che si avvicina alla nostra idea e in tema con il nostro contenuto.


Per quanto riguarda i Testi..

Abbiamo detto che è stato scelto un tema di nostro assoluto interesse per cui sarà estremamente semplice per noi parlarne, è una competenza nostra o lo sta per diventare.

Possiamo creare così il nostro piano editoriale suddividendo il nostro calendario in appuntamenti in cui usciranno i nostri post che tratteranno vari aspetti del nostro tema. 

Facciamo sempre un esempio per far capire meglio il concetto, usiamo come esempio l'indipendenza economica:

Per affrontare un tema di questo tipo avrò bisogno di spacchettare questo tema in almeno 4/5 argomenti base


- Credenze sul denaro

- Spese e costi 

- Lavorare per passione e non per dovere

- Pagare prima se stessi e  risparmiare

. Redditi passivi e gestione del denaro

- Come diventare un polo magnetico per il denaro






Questo ci permetterà di avere almeno un argomento alla settimana da trattare nei nostri post o articoli in modo approfondito e magari uno al giorno da trattare in modo più easy ad esempio facendo dei post visivi molto di impatto con una massima su questi temi che diventeranno virali se fatti a dovere senza entrare in profondità.

Le persone non stanno sui social per affrontare argomenti troppo pesanti e raramente leggono post e articoli troppo impegnativi alla prima volta che vi incontrano ma se gli capita spesso di vedere condivisioni dei vostri post "leggeri e veloci" che trattano temi di loro interesse faranno più attenzione e salirà loro la fame di conoscervi... così che quella volta che troveranno un articolo più impegnativo avranno davvero voglia di leggervi con interesse, oltre il fatto che così anche il vostro impegno per le cose più professionali e costruite sarò diluito nell'arco di una settimana e non dovrete impazzire a dare troppi contenuti gratuitamente, in questo modo saranno un massimo di 40/52 all'anno e non 365.


I post più piccoli possiamo farli velocemente spacchettando di nuovo i temi di massima che abbiamo scelto e vediamo come facendo un esempio con spese e costi:

costo partner

costo figli

costo cibo

costo abiti

costo cura personale

costo manutenzione casa

costo manutenzione macchine bici moto

costo vacanze

costo divertimento

costo vizi

costo salute

costi vari


In questo modo potremo avere una chiara mappa da seguire per non annoiare e soprattutto per non perdere il filo o rischiare di ripeterci e per ognuno di questi argomenti potremo fare delle successive suddivisioni ad esempio nella categoria costi salute potremo parlare di costi improvvisi, costi prevenzione, costi mantenimento, oppure nei costi casa avremo costi ordinari, straordinari e di scopo. Insomma una mappa di questo tipo ci permette di andare a creare il nostro piano editoriale al meglio e avere ogni giorno il nostro tema da trattare.


Ogni giorno??? Vedo già la vostra faccia sconvolta pensandovi ogni giorno a cercare foto, fare riquadri loghi e testi... 

NO, non ce la posso fare, state pensando, meglio tornare al mio lavoro rassegnato...

Lo so spaventa la prima volta ma ci sono trucchi per farlo una volta ogni tre mesi e poi dedicarsi ad altro... ne parliamo approfonditamente in Indipedent Life, per ora consolatevi di sapere che se si vuole monetizzare dal Web è necessario metterci un po' d'impegno, potete anche mostrare il vostro lavoro ai ferri o all'uncinetto ma va necessariamente fatto vedere!


Se tieni tutto per te nessuno ti pagherà mai per quello che sai o che fai...

Quindi armati di determinazione e coraggio, scova quello che hai da dare al mondo come contributo, scopri la tua unicità e fanne il tuo cavallo di battaglia, il mondo sta aspettando te!


Al prossimo step!!