KARATENAUTA

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL KARATE.

KARATENAUTA

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL KARATE.

COSA RAPPRESENTA PER TE IL KARATE?

2021-05-07 22:12:23

Il karate è l'arte marziale più praticata al mondo ed esistono diverse sue interpretazioni. Che significato ha quest'arte marziale? Scopriamolo insieme.

Il karate è un'arte marziale conosciuta e praticata praticamente in quasi tutto il mondo. Per la precisione, si dice che è praticato in 198 nazioni nel mondo da circa 130 milioni di persone.
Ci sono tanti diversi modi di intendere e praticare questa disciplina e credo che non si possa parlare di metodi corretti o scorretti. L'importante è che non venga mai a mancare l'aspetto educativo che mira e rendere l'essere umano una versione migliore di se stesso.
Nonostante queste premesse ritengo necessario ed interessante, condividere il pensiero che le persone di Okinawa nutrono nei confronti dell'arte marziale con la quale condividono il luogo di origine e i tratti culturali.
Cosa rappresenta il karate per gli abitanti di Okinawa?
Prima di tutto il karate, per gli abitanti di quest'isola, è motivo di orgoglio ed un "mezzo" utile a consolidare un forte senso di appartenenza alla propria cultura.
Oltre a questo il karate svolge un ruolo molto importante a livello sociale in quanto agevola la connessione tra le persone e rappresenta, per molte di esse, lo scopo attraverso il quale dare un senso alla propria vita (IKIGAI).
La caratteristica più significativa del karate è racchiusa nel suo spirito di ricerca della pace e quindi ogni atteggiamento che va contro a questo principio, nulla ha da condividere con quest'arte marziale.
Nato come metodo di difesa personale, il karate, non è stato creato per combattere contro un avversario ma per proteggersi e proteggere. Attraverso la pratica si rafforzano corpo, mente e spirito (SHIN-GI-TAI) senza perdere di vista l'obiettivo principale:
"...la pace senza incidenti".
Il seguente proverbio ci consente di capire molto bene qual è il fine della pratica del karate:

"Non essere colpito, e non colpire. Evitare il conflitto è il principio fondamentale".

Come ultima caratteristica, ma non per importanza, il karate è perfettamente in linea con un valore fondamentale e tipico della cultura di Okinawa: la cortesia.
La pratica del karate ad Okinawa è basta su tutti questi valori e credo sia importante conoscerli e trasmetterli.

A prescindere dal "tipo" di karate che praticate, non dimenticate che, anche se questa disciplina permette di intraprendere molte strade, queste dovrebbero condurre ad  osservare lo stesso "obiettivo" anche se visto da prospettive diverse.

by Alessandro Rebuscini
92