Karateka Ingegnere

KARATE tanti stili un'unica ARTE

Karateka Ingegnere

KARATE tanti stili un'unica ARTE

Karate: questione di stile . . .

2018-12-16 17:05:43

Sebbene, a primo impatto, il Karate possa apparire come una disciplina organica e omogena ad un'analisi un po' più approfondita emerge che contempla diversi stili. Essi prendono il nome dei maestri che li hanno sviluppati. Ogni stile di karate riguarda l’interpretazione che viene data alle varie tecniche che la disciplina richiede.

Lo Shorin e lo Shorei

Coloro che hanno scritto sul Karate, identificano due correnti storiche principali del Karate di Okinawa: lo Shorin e lo Shorei. Probabilmente queste due parole indicano, con la pronuncia modificata, la stessa parola cinese Shaolin che, in tempi diversi è stata utilizzataper rappresentare l'arte cinese del combattimento. In particolare, sembra che il termine Shorei fosse riferito specificatamente al tempio Shaolin situato nella provincia cinese del Fujian.
Lo Shorin sembrerebbe legato allo Shaolin del Nord ed era caratterizzato da tecniche veloci e agili; lo Shorei sarebbe l'eredità dello Shaolin del Sud con tecniche potenti e posture molto solide. Dallo Shorei deriverebbe il Naha-Te, l'arte di combattimento elaborata nel villaggio di Naha con quasi sicure influenze da parte delle 36 famiglie cinesi di Kume, residenza di una delegazione cinese permanente in Okinawa.

Gli stili principali "principali"

Nel 1938 erano stati registrati ufficialmente al Butokukai (associazione di Arti Marziali) i soli stili di karate riconosciuti, compreso lo Shotokan Ryu, che di elementi tradizionali legati ad Okinawa non ne possedevano molti, viste le ampie modifiche operate, compresi i nomi tutti nuovi,richieste per il riconoscimento ufficiale.
Il Naha-Te divenne il Go-ju Ryu, e a parte il nome, è forse lo stile che ha mantenuto le maggiori aderenze con il "vecchio"; lo Shito-Ryu, stile completamente nuovo, è la lettura giapponese delle iniziali di Itosu e Higaonna e diventa "il filo dell'ovest" ; lo Shotokan, Karate Shorin rivisitato per renderlo gradito ai militaristi nipponici, significa " Associazione del fruscio dei pini", più adatto ad un associazione di poeti; Wa-Do, la via dell'armonia, stile pensato in Giappone da un giapponese, può essere inteso come "la via nipponica" in quanto spesso il Giappone veniva poeticamente chiamato dai suoi abitanti "il Paese dell'Armonia".

Nel 1941 fu pubblicata una statistica del successo delle singole discipline del Budo da parte del Butokukai che comprendeva gli unici stili di karate riconosciuto:

  1. Shotokan Ryu
  2. Goju Ryu
  3. Shito Ryu
  4. Wado ryu 

Ti piacciono i miei Post? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE