Karateka Ingegnere

KARATE tanti stili un'unica ARTE

Karateka Ingegnere

KARATE tanti stili un'unica ARTE

Karate - Difesa personale - COSA DOVETE SAPERE PER CERCARE DI DIFENDERVI

2019-06-22 15:57:35

In questo articolo introdurremo delle linee guida che permettono di individuare delle "avvisaglie" e capire COSA DOVETE SAPERE PER CERCARE DI DIFENDERVI

Citazione Sun Tzu, generale e filosofo cinese vissuto più di duemila anni fa 

"Se non conosci il nemico e non conosci te stesso, perderai cento battaglie su cento"

Per imparare a cogliere gli "indicatori" di una eventuale aggressione è necessario conoscere le dinamiche che si celano dietro di essa.


Oggi analizzeremo quella che possiamo definire un aggressione "a freddo" ovvero premeditata.


Le 4 fasi principali sono le seguenti


1) fase dell'appostamento 


Il malintenzionato si posiziona in un luogo abbastanza nascosto e senza dare troppo nell'occhio individua la potenziale "preda" sulla base della vulnerabilità apparente. Per esempio lo/a vede distratto/a con la testa sullo smartphone..


2) fase di avvicinamento 


Il malintenzionato tenderà ad avvicinarsi alla "preda" senza destare in quest'ultima alcuna preoccupazione.


3) fase di distrazione verbale


Il malintenzionato con fare gentile, potrebbe fare una domanda aperta, tipo chiedere alla vittima un indicazione stradale, l'ora, o semplicemente un aiuto per qualcosa, ecc. Le domande aperte sono quel tipo di domanda che richiede una risposta elaborata, quindi non un'affermazione tipo si o no. Questa tipologia di domanda viene posta proprio perché l'interlocutore, per poter rispondere, deve formulare una risposta elaborata e quest'ultima richiede attenzione che inevitabilmente viene sottratta ai movimenti dell'aggressore. 


4)fase dell' aggressione 


Nel momento in cui la vittima inizierà a rispondere il malintenzionato coglierà l'attimo giusto per attaccare.  A volte può capitare che la fase tre venga saltata e si passi direttamente dall'avvicinamento all'aggressione vera e propria.  Questa tipologia è maggiormente intuibile perché l'aggressore venendo diretto con l'obiettivo di rapinarvi per esempio, più difficilmente riuscirà a mascherare le sue intenzioni.


La PREVEZIONE è, a mio avviso, la chiave di tutto!