Francesca Dall'O

L'amore... Ho 16 anni, sono figlia unica e in questo lock down la solitudine si è fatta sentire. Sono fidanzata da quasi 1 anno, il mio ragazzo abita in un'altra regione e da metà febbraio non ci vediamo. 3 mesi senza vederlo. L'amore è anche questo: sentirsi vicini quando si è distanti. Lui mi ha fatto sentire la sua presenza nonostante i 200km che ci dividono. Ovviamente ci sono state delle sere in cui piangevo abbracciata ad un cuscino immaginando fosse lui. Ma a non farmi mollare c'era lui, pronto ad asciugarmi le lacrime. Mancano pochi giorni e finalmente ti rivedrò. Nel mentre ho disegnato questo, le nostre mani intrecciate come i nostri cuori. 26/01

2  
Francesca Dall'O

MANGIATO MUFFA PER SBAGLIO? ECCO COSA SUCCEDE. Mangiare per sbaglio pane ammuffito, frutta, yogurt o altro può capitare a tutti. Basta una semplice distrazione e il gioco è fatto. Purtroppo però mangiare muffa ha, solitamente, conseguenze estremamente negative per l’organismo umano poiché il suo metabolismo non ne prevede la digestione né l’eliminazione. Le reazioni da esse innescate possono essere di tre tipi: tossiche; allergiche; patogene. Nel primo caso le sostanze prodotte dalle muffe innescano la liberazione di molecole che l’organismo riconosce come “estranee” e che quindi provocano processi reattivi di varia intensità. Il corpo subisce quindi un processo di intossicazione alla muffa, le cui conseguenze diventano sempre più gravi man mano che aumenta la dose accumulata. Nel secondo caso le muffe stimolano alcune cellule a sintetizzare istamina, una molecola allergizzante responsabile di numerosi disturbi organici, come i seguenti: arrossamenti cutanei, forme eritematose, insorgenza di prurito, gonfiore diffuso, collasso cardio-circolatorio. Nel terzo caso le conseguenze di mangiare muffa provocano patologie che, se non vengono curate adeguatamente, possono degenerare, cronicizzandosi. Non è detto che il tuo corpo inneschi queste reazioni date dall’ingerimento della muffa, ma è possibile.

1  
Francesca Dall'O

Cos'è il paradosso della tolleranza?

2020-05-07 08:25:35

Il Paradosso della tolleranza è un celebre passo di Karl PopperIn breve, il paradosso dice: “la tolleranza illimitata deve portare alla scomparsa della tolleranza”. Popper chiarisce che la tolleranza prevede la possibilità di combattere l’intollerante con le giuste argomentazioni.