Sono Jessica Designer/Modellista di calzature uomo donna!La mia passione è nata fin da bambina, nessuno poteva toccare le mie scarpe! Oggi ho un obbiettivo ovvero.. incuriosire, aiutare, consigliare ma soprattutto trasmettervi la mia stessa passione!

I Piedi “dicono” la verità

Quanto più una parte del corpo è lontana dal cervello, tanto meno sappiamo quello che fa.


 Se, per esempio, siamo consapevoli del nostro viso, lo siamo di meno dei movimenti delle braccia e delle mani, e ancora meno di quelli di addome, gambe e non vi meravigliate ma quasi ignoriamo l’attività dei nostri piedi. 

Ciò vuol dire che gambe e piedi sono una fonte importantissima di indizi e informazioni su un determinato individuo! 


La maggiorparte delle persone non si accorge di come li muove e non pensa di usarli per simulare come invece fa con il viso, perciò di fronte ad un soggetto che si mostra sicuro di se ma che batte un piede per terra o lo dondola su e giù non impressionatevi… indica il tentativo del cervello di scappare da una situazione e la conseguente frustrazione per l’impossibilità andarsene.


Anche la camminata ha un suo significato: i giovani, di solito sani e dinamici, camminano a passo più svelto rispetto agli anziani (ovviamente grazie alla maggior forza e flessibilità muscolare). 

Ma chi vuole dare l’impressione di essere giovane e pieno di energia, come un politico o personaggio pubblico, che deve comunicare un’immagine di vitalità, assumerà lo stesso tipo di andatura dondolando le braccia avanti e indietro.

quando non capite se qualcuno vi sta mentendo… guardate i suoi piedi!

Il modo in cui una persona usa gambe e piedi indica anche dove vuole andare e dal punto d vista psicologico se desideri o meno continuare una conversazione.


 Le posizioni a gambe divaricate denotano un atteggiamento aperto o dominante, mentre quelle  a gambe incrociate esprimono chiusura o incertezza. 

Le gambe divaricate sono tipicamente maschili: l’uomo tende a piantare decisamente i piedi per terra sottolineando la sua intenzione di rimanere dov’è e comunicare così il suo predominio.


Se ci fate caso in una situazione di gruppo puntiamo il piede dominante verso la persona che riteniamo più interessante, e quando ce ne vogliamo andare, verso la porta.

DONNE RIVOLUZIONARIE

PERCHÉ NON CAMBIARE IL NOSTRO MODO DI VIVERE PER RENDERLO PIU BELLO E NATURALE POSSIBILE?!

E PERCHÉ NON FARLO PARTENDO DA UN PAIO DI SCARPE CON IL GIUSTO ACCESSORIO?

OGGI VI VOGLIO PARLARE DI DUE MONDI CHE MI APPASSIONANO MOLTO, LE SCARPE ED I CRISTALLI.

E PERCHÉ NON UNIRE LE DUE COSE?! IN UNA SCARPA GIOIELLO?!

Cristalli e minerali 

Quando ci troviamo davanti ad un cristallo per la maggiore tendiamo a vedere semplicemente un bellissimo minerale, magari desideriamo metterlo al collo o al dito per sentirci belle…

Ma in realtà un cristallo non è solo bello da vedere o da indossare, esso è ricco di proprietà, diventa qualcosa di molto utile per il nostro benessere.

CRISTALLI E MINERALI

La cristalloterapia è una pratica della medicina olistica, che si prefigge di eliminare disfunzioni o malesseri mediante l’utilizzo di cristalli e pietre minerali, lavorando sui piani sottili.

Ogni cristallo infatti ha delle proprietà benefiche per riportare equilibrio e armonia all’individuo su vari livelli (fisico, emotivo, mentale e spirituale), ma i cristalli vengono utilizzati anche perpurificare le energie negative degli ambienti.

I PRINCIPALI CRISTALLI DI GUARIGIONE

QUARZO IALINO

Grazie alla elevata frequenza energetica è tra i tipi di quarzo più famosi, utilizzato nella medicina olistica per la purificazione dei centri energetici. 

E’ adatto a lavorare su ogni chakra.

Nei trattamenti energetici il quarzo ialino riesce a canalizzare le energie dei chakra verso l’alto, stimolando un riequilibrio armonico dell’energia e favorendo il contatto col Sé Superiore.

Lavora sul piano mentale aiutando a ordinare i pensieri e a schiarire la mente, sul piano interiore aiuta a risvegliare lo spirito ed è di grande aiuto nella crescita personale perché infonde energia positiva beneficia.

Dissolve le energie negative e potenzia quelle positive, è perfetto per concentrare le affermazioni positive, le preghiere e inviare pensieri di guarigione.

AMATISTA

 L’Ametista è una varietà di quarzo di colore viola.

E’ una delle pietre più conosciute e apprezzate per la sua forma, il suo colore e le sue proprietà.

L’ametista ha molti effetti benefici, è utile contro il mal di testa, per l’insonnia, per attenuare i dolori e stimolare la digestione e il metabolismo.

Oltre ai benefici sul piano fisico, l’ametista è una pietra molto utilizzata nella cristalloterapia ed è considerata la pietra della spiritualità e dell’illuminazione. 

Favorisce il risveglio spirituale, fornisce serenità e saggezza e permette di raggiungere stati superiori di coscienza.

E’ una delle pietre più adatte alla preghiera e alla meditazione, è collegata al sesto chakra e, agendo sull’epifisi, aiuta a sviluppare il sesto senso

Favorisce l’intuizione e l’ispirazione, allontana i pensieri negativi.

L’ametista è una pietra di protezione da ogni tipo di negatività, offre uno scudo sottile che permette di evitare gli effetti delle energie pesanti di persone e ambienti, utile anche per armonizzare l’energia di casa.

OCCHIO DI TIGRE

 E’ un cristallo di quarzo caratterizzato da striature gialle, marroni e dorate, simili all’occhio della tigre, da cui il nome. E’ conosciuta anche come pietra che attira denaro e porta fortuna nel gioco d’azzardo.

L’occhio di tigre è collegata al terzo chakra ed è in relazione con il proprio potere personale, la volontà e l’integrità


E’ la pietra del vero guerriero spirituale, accentua l’abilità di capire e di mediare senza pregiudizi, apporta equilibrio nel giudizio e nella gestione del proprio potere.


L’occhio di tigre addolcisce i temperamenti aggressivi e favorisce un equilibrio emozionale, apporta chiarezza mentale, consapevolezza e determinazione.


Regola la funzionalità della milza, pancreas, fegato, disintossica il sangue ed è benefica per il cuore.

E’ una pietra altamente protettiva contro le energie negative di ambienti e persone. Consigliata anche per la meditazione.

FLUORITE

La fluorite è un cristallo proveniente da un minerale (fluoruro di calcio) la cui pietra lavorata appartiene alla categorie delle pietre preziose. 

La fluorite è nota anche come la “pietra del genio” perché rinforza la memoria e può accrescere il quoziente di intelligenza.

Le sue proprietà sono funzionali per riequilibrare le energie spirituali e mentali. 

Utile da utilizzare quando la mente è stanca, aumenta la forza cerebrale permettendo un miglioramento della concentrazione e dell’intuizione.

La fluorite è spesso utilizzata anche dagli operatori del benessere per sviluppare consapevolezza spirituale e a penetrare il significato profondo delle cose. 

La fluorite stimola poteri medianici e apporta luce nell’aura, favorendo l’apertura del terzo. Consente alla mente di conservare la dimensione meditativa più facilmente.

SHUNGITE

La Shungite è una pietra minerale naturale di colore nero lucido proveniente principalmente dalla Russia, caratterizzata per la maggior parte da Carbonio.

La sua particolare struttura molecolare le conferisce caratteristiche uniche – in modo particolare la Shungite Elitè (composta al 98% di carbonio) che viene utilizzata anche per purificare l’acqua.

Le proprietà terapeutiche e purificatrici della Shungite sono testimoniate da anni dalla popolazione e dai media russi, compreso il famoso autore Vadim Zeland (nel Transurfing Vivo) che ne testimonia le diffuse proprietà curative.

Si trova in varie forme, dalle pietre grezze alle piramidi, che vengono utilizzate anche per decongestionare le energie presenti nell’ambiente, permettendo di neutralizzare le onde elettromagnetiche e l’elettrosmog.

AGATA 

L’agata è una varietà di quarzo calcedonio, usata fin dall’antichità in quanto ritenuta una pietra magica. 

L’agata è protettrice delle gravidanze, infonde coraggio e rilassa, permettendo l’audacia e l’ottimismo, favorendo anche la meditazione. 

Libera dalle catene e sprona ad intraprendere nuove iniziative, stimola la fiducia e la speranza, apre all’ispirazione.

Libera dal senso di oppressione, dallo stress e dalla paura. 

L’agata ha proprietà protettive per occhi e pelle, rinforza lo stomaco, il fegato, il cervello e i polmoni

Accresce il senso di sicurezza, stimola la concentrazione e la produzione di soluzioni pratiche. Questa pietra dona pacatezza e chiarezza interiore. Favorisce l’ascolto, l’introspezione e l’auto-osservazione.

L’agata esiste in vari colori ognuno dei quali è associato ad un chakra, quella verde ad esempio è collegata al chakra del cuore, quella bianca al settimo chakra, quella arancione al secondo.

GRANATO 

Il granato è un agglomerato minerale dalla struttura cristallina dal colore rosso arancio. E’ rappresentato dall’elemento fuoco ed è associato infatti al primo chakra.

Le proprietà principali del granato sono quelle di rigenerazione e pulizia dei blocchi energetici, favorisce e stimola il metabolismo, migliora la circolazione del sangue e accelera la guarigione.


A livello interiore questa pietra favorisce la fiducia in se stessi e l’autoaffermazione, stimola la forza di volontà e la gioia di vivere. Aiuta nel radicamento e ad uscire da momenti di stasi o di blocco interiore

COS’È UN MOODBOARD?

Creare un MOODBOARD significa costruire un racconto ben strutturato, una tavola realizzata con una serie di immagini o di foto, dove nulla è lasciato al caso, con il preciso scopo di comunicare un particolare messaggio.

A COSA SERVE UN MOODBOARD?

Potremmo, definire il MOODBOARD una narrazione visiva volta a focalizzare, chiarire e organizzare il processo creativo, in modo da strutturare l’idea che si è avuta e darle così maggiore forza. Utilizzata per trasmettere in modo rapido e visibile sulla carta la propria idea creativa.

COME SI REALIZZA UN MOODBOARD?

Non esistono regole fisse per la creazione di un MOODBOARD, ci sono però, 4 punti di partenza che devono essere presi in considerazione, per far in modo che sia davvero efficace e che sia in grado di impressionare positivamente.


Bisogna ricordarsi che questi quattro consigli non sono regole fisse, ma semplici punti di partenza che devono essere sviluppati a piacimento a seconda dei propri gusti e necessità. 

Ogni designer professionista ha un suo metodo di realizzazione di un moodboard ma, ogni sistema, tiene in considerazione questi quattro punti di partenza fondamentali.

4 PUNTI GUIDA

1. Trovare reference valide


Il web è molto utile come strumento di ricerca ma è importante tener presente che non tutto quello che è pubblicato in rete è valido, per questo a volte è necessario scovare immagini da riviste dedicate, da giornali, da libri o ancora meglio, scattarle direttamente dalla realtà.

2. Sviluppare uno stile originale


Il moodboard è molto utile per visualizare su carta lo stile che si intende dare, anche per verificare in tempo reale se è funzionale e brillante. Creare uno stile fresco e originale è positivo; le cose già viste e riutilizzate stancano la vista e non colpiscono.

E’ opportuno, però, rimanere sempre in linea con le esigenze e i gusti della clientela che, non sempre, sono proprio uguali ai nostri.


3. Coinvolgere ed essere coinvolti


Lo scopo del moodboard è quello di coinvolgere. 

E’ consigliabile preparare una buona presentazione e, soprattutto, farsi vedere coinvolti ed entusiasti del progetto e totalmente disponibili a suggerimenti e consigli di qualunque tipo. 


4. Semplicità e chiarezza


E’ necessario riempire la tavola sovraccaricandola di informazioni e immagini. 

La semplicità è la chiave per il successo; un buona idea non ha bisogno di essere arricchita da troppi ornamenti superflui ma è già funzionale nella sua essenzialità


Inoltre un moodboard chiaro e pulito viene interpretato più facilmente da chi non è un professionista e ha più possibilità di essere approvato.