Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Una serie delle mie FOTO/VIDEO notturne della Namibia

2019-12-26 22:53:00

Come sparare tracce di stelle. Ogni volta che pubblico fotogrammi con una traccia stellare sui social network, mi bombardano di domande. Così ho deciso di mettere insieme alcuni suggerimenti su come scattare tali foto.

1. Per prima cosa devi pianificare un viaggio in un luogo dove non c'è esposizione luminosa - oltre il villaggio, nel deserto, nei campi ... 


In generale, lontano dalle città e dalle autostrade illuminate. Anche il tempo per le riprese è importante: scegli la fase del mese senza la luna piena. Mi piace molto girare in Namibia, Bolivia, Atakama - c'è quasi sempre un cielo limpido. Nell'emisfero australe, il cielo è fantastico! Ci sono anche molti posti adatti in Russia: Altai, Kamchatka, il Caucaso ...

478 fotogrammi a intervalli di 2 secondi
Apertura - f / 2.8
Velocità dell'otturatore - 25, ISO - 4000
Lunghezza focale -
Fotocamera 24 mm -
Obiettivo Nikon D810 - AF-S NIKKOR 24-70 mm f / 2.8G ED


2. Scegli le composizioni con un oggetto con una forma pronunciata. Ad esempio, un albero o un edificio. Quindi la foto sarà più espressiva a causa della forte forma della silhouette.


3. Utilizzare un obiettivo veloce grandangolare, poiché gli obiettivi con apertura 4 sono generalmente molto più scuri rispetto a 2,8. Ora il mio kit per questo scatto è la Nikon D850 + AF-S NIKKOR 14-24mm f / 2.8G ED

360 fotogrammi a intervalli di 2 secondi
Apertura - f / 2,8
Velocità dell'otturatore - 25, ISO - 5000
Lunghezza focale - 14 mm
Fotocamera -
Obiettivo Nikon D850 - AF-S NIKKOR 14-24mm f / 2.8G ED


4. La fotocamera Nikon ha un timer intervallo incorporato. È vero, ricorda che nell'intervallo c'è il tempo di esposizione + tempo tra i fotogrammi! Cioè, se ho bisogno di una velocità dell'otturatore di 25 secondi con un intervallo tra i fotogrammi di 2 secondi, allora ho impostato l'intervallometro incorporato su 27 secondi. Se non è integrato, acquistare un cavo programmabile.


Preferisco impostare l'intervallo tra i fotogrammi a 2 secondi, in modo che la fotocamera abbia il tempo di registrare la foto sulla scheda e anche che la matrice non si surriscaldi e di conseguenza ci sia meno rumore. Spostare le stelle in 2 secondi non è affatto evidente quando si incollano tracce. Ma anche se tale divario è fondamentale per te, puoi quindi impostare il programma StarStax per riempire gli spazi.


5. Lascio che la fotocamera scatti su un treppiede fino a quando la batteria si esaurisce. La D810 impiega circa 400 fotogrammi e la D850 con otturatore elettronico ne impiega circa 700. 


6. In questo servizio fotografico in Namibia, avevo principalmente le seguenti impostazioni: velocità dell'otturatore 25 secondi, ISO 4000, f / 2.8, bilanciamento del bianco 3500K. 25 secondi, perché allo stesso tempo volevo fare un time-lapse ed estrarre singoli fotogrammi, in cui le stelle sono come punti. Cosa succederà se hai appena messo 2 ore di esposizione? Riceverai anche tracce, ma in aggiunta, un numero enorme di pixel caldi. 


7. Se si desidera riprendere tracce con colori, scegliere il tempo di ripresa senza luna da ISO 1250-1600. In questa foto ho impostato ISO 4000 - è stato un compromesso per un time-lapse simultaneo, ma poi ho dovuto compensare l'esposizione durante l'elaborazione in Lightroom - 2 stop.

490 fotogrammi a intervalli di 2 secondi
Apertura - f / 2.8
Velocità dell'otturatore - 25, ISO - 4000
Lunghezza focale - 14 mm
Fotocamera -
Obiettivo Nikon D850 - AF-S NIKKOR 14-24mm f / 2.8G ED


8. Per trovare il centro di rotazione della Via Lattea, cerco la Croce del Sud nell'applicazione PhotoPills. Naturalmente, il centro di rotazione deve essere iscritto nella composizione.


9. Elaborazione di foto in Lightroom: prendo un fotogramma dal centro della sequenza, lo elaboro e mi sincronizzo con gli altri. Di solito aumento notevolmente la saturazione (circa +70) con una diminuzione della saturazione nel canale blu. 


Migliorando il contrasto, la dehaze aiuta anche a ottenere più colore. Non dipingo in modo artificiale tracce o singoli fotogrammi artificialmente: questi sono i colori "nativi" delle stelle. Naturalmente, stiamo parlando anche di un certo bilanciamento del bianco. 

450 fotogrammi a intervalli di 2 secondi
Apertura - f / 2.8
Velocità dell'otturatore - 25, ISO - 5000
Lunghezza focale - 14 mm
Fotocamera -
Obiettivo Nikon D850 - AF-S NIKKOR 14-24mm f / 2.8G ED


10. Fotogrammi di unione nel programma StarStax. Questa è un'utilità gratuita e molto semplice. Sto usando la modalità alleggerimento. 


11. Dopo l'incollaggio, combino l'immagine risultante con tracce con una cornice che ho scattato prima dell'alba nell'ora "blu". Lo faccio con lo strumento di mascheramento della luminosità in Photoshop. Dopo l'incollaggio, avrai molti pixel "caldi" e questo metodo ti consente di rendere il primo piano pulito e ordinato.


Nella foto sotto, il paesaggio è stato girato all'ora "blu" con le seguenti impostazioni: ISO 320, f / 7.1, tempo di posa 15 secondi.

700 fotogrammi a intervalli di 2 secondi
Apertura - f / 2.8
Velocità dell'otturatore - 25, ISO - 5000
Lunghezza focale - 14 mm
Fotocamera -
Obiettivo Nikon D850 - AF-S NIKKOR 14-24mm f / 2.8G ED

VIDEO IN HD