Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

UN PICCOLO CONSIGLIO: COME CREARE UNO SFONDO BIANCO IN STUDIO

2019-08-25 21:18:57

Nel lavoro di quasi tutti i fotografi, prima o poi sorge la domanda: come ottenere uno sfondo bianco in una fotografia.

 Questa potrebbe essere un'idea dell'autore o potrebbe essere una richiesta di un datore di lavoro che desidera creare un catalogo per un negozio online. Dal 70 al 90% di tutti i negozi online visualizzano i prodotti sui loro siti Web su uno sfondo bianco , principalmente perché uno sfondo chiaro è il cliente meno distratto dal prodotto.

Cosa fanno i fotografi? Comprano solo uno sfondo bianco. E giustamente, poiché senza di esso è difficile ottenere il risultato desiderato, ma se non si tiene conto del secondo componente importante: l'illuminazione, si otterrà un effetto non del tutto previsto.


Plastica o carta, tessuto non tessuto o vinile : il risultato sarà quasi lo stesso e se il fotografo non ha abbastanza esperienza, non sarà in grado di ottenere immediatamente uno sfondo bianco nella foto. Molto probabilmente l'immagine sarà su uno sfondo grigiastro con ombre dal soggetto.


Un fotografo completamente inesperto cambierà le modalità in macro o ritratto. Il fotografo proverà a modificare la velocità dell'otturatore, l'apertura o ISO secondo le istruzioni. Quindi procede a correggere l'esposizione e cerca di ottenere uno sfondo più bianco, mentre l'immagine del prodotto diventa troppo chiara o semplicemente sovraesposta.

Cosa deve sapere un fotografo per creare uno sfondo bianco?

È semplice: per rendere lo sfondo bianco, deve essere ben illuminato. Ciò può essere ottenuto dirigendo una fonte di luce aggiuntiva sullo sfondo, e preferibilmente due. Se il soggetto è scuro, sarà sufficiente illuminare lo sfondo di 1 gradino in più, e se il soggetto è chiaro, è consigliabile illuminare lo sfondo di 1,5-2 passi meglio di quello che si trova su di esso.

Come illuminare lo sfondo?

Per uno sfondo di carta, è necessario, in primo luogo, spostare il modello un po 'più lontano dallo sfondo e illuminarlo utilizzando un riflettore di sfondosoftbox . In secondo luogo, prestare attenzione al fatto che l'illuminatore emetta una luce direzionale che non illumina il modello da dietro, creando bagliori.


Gli sfondi di plastica bianca  utilizzati per la fotografia di soggetti sono spesso evidenziati dal retro. Ciò è dovuto al fatto che il soggetto è difficile da "strappare" dallo sfondo, ma lo sfondo di plastica trasmette abbastanza bene la luce. 

Fotografare oggetti su uno sfondo bianco è facile, basta conoscere questi piccoli trucchi.


FINE