Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

COME APRIRE LA PROPRIA ATTIVITÀ. ORGANIZZAZIONE DI UNO STUDIO DI RITRATTI

2019-08-18 20:40:47

La fotografia è una grande carriera! Usando il tuo hobby, puoi iniziare a fare soldi.

Tuttavia, per diventare un fotografo di successo, devi organizzare uno studio fotografico di successo! Leggi questo articolo e avrai una guida passo-passo su come organizzare da zero il tuo studio fotografico professionale , fare soldi e fare ciò che ami in futuro.

Trova un posto per uno studio fotografico.

Il posto che scegli dovrebbe essere voluminoso, spazioso e confortevole. Oltre a tutte le attrezzature che dovranno essere collocate in studio, è necessario fornire spazio di archiviazione per archiviare: sfondi di studio , apparecchiature di studio che non sono temporaneamente utilizzate e pianificare anche una parte appositamente allocata dello spazio per le persone.


Un'area coperta è più adatta di un luogo all'aperto. Ma se hai intenzione di condurre una parte significativa delle riprese per strada e hai davvero bisogno di uno studio sotto un cielo limpido, ricorda che i tuoi servizi fotografici possono provocare curiosità (ad esempio dei vicini), che di solito complica il processo di lavoro.


Non è necessario fare nulla in studio troppo deliberato o sbalorditivo. Le pareti nude e pulite funzionano meglio. Un comodo tappeto color crema creerà un'atmosfera piacevole. Ricorda: il tuo studio è un luogo in cui le persone vengono fotografate. 


Cerca di sfruttare al massimo lo spazio anche di un piccolo studio in modo completo e completo, in modo che tutto sembri felice con i tuoi clienti e che non abbiano commesso un errore quando hanno deciso di utilizzare i servizi del tuo studio particolare.

Come bonus, prepara una sala d'attesa.

Se hai intenzione di creare uno studio fotografico professionale, devi fornire un piccolo posto accogliente dove aspettare, dove i tuoi clienti possono rilassarsi e distendersi mentre aspettano il tempo per la fotografia. Questo posto non dovrebbe essere spazioso come sul set, ma dovrebbe essere abbastanza grande e, soprattutto, comodo. Posizionare sedie e / o diversi divani. La stanza stessa dovrebbe essere luminosa, calda e accogliente. Diverse fotografie in studio possono essere appese alle pareti per impedire ai clienti di guardare le pareti nude e il tappeto durante l'attesa. Puoi anche mettere riviste o volantini interessanti sul tavolo e offrire agli ospiti l'opportunità di bere tè o caffè. Crea un'atmosfera piacevole e i clienti visiteranno il tuo studio più di una volta!

Assumi i lavoratori e fissa un programma

Pubblica un annuncio di ricerca di dipendenti per il tuo studio fotografico. Indica quale magazzino di persone vuoi trovare, con quale esperienza e, se possibile, organizza interviste con possibili candidati. Se non puoi pianificare tu stesso tutti i processi di creazione di uno studio fotografico, è ancora più importante affrontare seriamente il problema della selezione del personale: avrai bisogno di persone responsabili e dedicate per aiutarti.


Per avviare con successo il progetto, saranno necessarie da due a otto persone. Dopo aver aperto e formato un team ben coordinato, dovrai sviluppare un programma. Dovrai risolvere molti problemi importanti: ad esempio gli orari di apertura di uno studio fotografico. Chi lavorerà, in quale giorno e per quanto tempo? Discutere tutte le domande con lo staff. Questa è la tua responsabilità come capo. 


Dovrai sapere che ognuno avrà le proprie ore di funzionamento in modo che non ci siano sovrapposizioni di tempo o di tempo morto in studio. Dopo l'approvazione del programma di lavoro, dovrai risolvere molte altre domande.

L'acquisizione di sfondi di carta senza soluzione di continuità

Un buon studio fotografico ha sempre un'ampia selezione di sfondi di carta senza soluzione di continuità. I clienti si aspettano non solo la qualità del design del sistema di installazione di sfondo , ma anche la varietà della combinazione di colori: dagli sfondi con colori puri, ai paesaggi o agli sfondi artistici a tema artistico . Con gli sfondi, lo sfondo delle foto sembra pulito e professionale. Dovrai selezionare sfondi sufficientemente grandi da utilizzare l'intero spazio della cornice quando li usi. Assicurati che il tuo arsenale abbia anche filtri in gel , quindi i fotografi possono ottenere macchie di colore su un semplice sfondo bianco e battere tutte le loro idee artistiche con il loro aiuto.

Arsenale di trucco e gioielli

I clienti vogliono sempre avere un bell'aspetto nelle foto, pagano soldi per questo. Il tuo studio dovrebbe dimostrare di rispettare questo desiderio. Prendi in considerazione l'assunzione di un truccatore per un servizio fotografico o la quantità richiesta di trucco. Fornire specchi ben illuminati con i quali il modello può applicare indipendentemente il trucco. Inoltre, pensa alla domanda sulla disponibilità di accessori per la fotografia: dovresti avere cappelli, gioielli vari, pochette e altro ancora. Tutto ciò contribuirà a creare foto interessanti e dare stile ai tuoi servizi fotografici. I tuoi clienti saranno soddisfatti di questo approccio ponderato e torneranno di nuovo da te.

A proposito dei prezzi

Un fattore molto importante nella creazione di uno studio fotografico è il prezzo dei servizi forniti. Un prezzo troppo alto spaventerà i clienti, potrebbero pensare che tu sia troppo avido e deliberatamente sopravvaluti il listino prezzi. Guarda i prezzi nella tua zona. Si noti inoltre che è possibile addebitare per la stampa di fotografie. Il listino prezzi deve includere lo stipendio dei dipendenti, il costo delle attrezzature da studio e la tua esperienza. Appendi il listino prezzi in modo che i clienti possano vederlo.

Dai un nome allo studio

Ogni studio fotografico ha bisogno di un nome che piacerà ai clienti. Il nome dovrebbe essere consultato con gli amici, discusso con i colleghi. Pensa ai tuoi punti di forza. Come puoi metterli in poche parole? Offriti di trovare il tuo nome per quelli di cui ti fidi e con i quali ti consulti di solito prima di prendere una decisione. Puoi raccogliere diverse opzioni, scriverle tutte su carta e chiedere loro di valutare ciascun nome in base al sistema a cinque punti di qualsiasi persona, creando una sorta di focus group. Tuttavia, se ti sembra che il titolo vincente non rifletta l'essenza del tuo studio di ritratto professionale , tu, come capo, puoi con buona coscienza rifiutarlo e ripensarci.

Pubblicità in studio 

Dopo aver trovato un posto per lo studio, hai un buon team creativo, gli oggetti di scena sono completamente formati e la domanda è risolta, dove acquistare attrezzature da studio professionali, hai trovato un nome interessante, è tempo di iniziare la campagna pubblicitaria del tuo studio fotografico.


Prima di iniziare a fare pubblicità, dovresti riflettere e fare un elenco di tutti i punti di forza del tuo studio. Perché un cliente dovrebbe venire nel tuo studio per avere qualcosa di speciale ed esclusivo che non è offerto da altri studi fotografici? Non appena l'elenco verrà compilato, sarà compito di una piccola attività. Crea un annuncio strabiliante che conterrà tutti questi punti di forza. Nella pubblicità, assicurati di fornire le informazioni di contatto (un numero di telefono con il quale puoi essere contattato per fissare un appuntamento o per chiarire i dettagli di interesse). È inoltre necessario fornire l'indirizzo di ubicazione dello studio.

Gestione aziendale 

Ogni proprietario di uno studio fotografico professionale è sempre sconcertato dal modo migliore di gestire la propria attività, come ottenere più clienti, cosa deve essere fatto in modo che i clienti ritornino e richiedano i servizi in questo particolare studio. Il primo consiglio che puoi dare per fare affari è goderti il tuo lavoro! Ciò significa che devi essere amico dei tuoi clienti. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a costruire buone relazioni e far crescere la tua attività.

  • Complimenti sempre l'uomo. I complimenti, a volte, ti aiutano a sintonizzarti su un servizio fotografico o addirittura a spingerti a scattare foto. Espressioni come: "Oh, sarai bellissima con questo vestito!" o "Questa carta sarà bellissima!" - funziona sempre in modo positivo, conferisce un certo fascino all'intero processo. Tuttavia, non esagerare per non sembrare ossessivo.


  • Se uno dei tuoi dipendenti sta facendo qualcosa di sbagliato e vedi che le sue azioni danneggiano la tua attività, discuti del problema con la persona in privato. Se la situazione persiste, dovrai licenziare il dipendente.


  • Tratta sempre i tuoi clienti con gentilezza e rispetto esemplari. Le persone consiglieranno i loro servizi ai tuoi amici se sembri positivo e di buon carattere nella comunicazione.
  • Durante il servizio fotografico, chiama il modello per nome, tale trattamento contribuirà alla fiducia, che avrà senza dubbio un effetto positivo sulle foto ricevute.


  • Consulta i tuoi clienti quando scelgono sfondi, trucco, ecc. Sebbene tu possa insistere sulla tua opinione, il consiglio discreto enfatizzerà solo la tua professionalità.
  • Discutere con i clienti in anticipo quali foto desiderano ottenere di conseguenza. Aiutare durante le riprese fotografiche per creare un'immagine pianificata al fine di ottenere i migliori risultati per il cliente.


  • Se le foto che ricevi non corrispondono al livello di professionalità richiesto, non lasciarle in studio come esempio. Le foto di esempio nel tuo studio fotografico dovrebbero essere quelle di cui sei orgoglioso.
  • FINE
1