Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

SCATTO CON FILTRI COLORATI (GEL)

2019-09-22 16:57:24

A volte mi ritrovo a pensare che durante le riprese simili uso schemi e installazioni di illuminazione collaudati giorno dopo giorno, ancora e ancora.

La ripetizione, ovviamente, aiuta a migliorare e affinare le tue abilità, ma a volte ti fa sentire annoiato e di routine, per non parlare del fatto che le foto risultanti, anche quelle perfette, saranno inutili per il portfolio.


Ma non importa quanto forte fosse il sentimento di "deja vu", capisco che è stata la ripetizione ripetuta che mi ha aiutato a migliorare, come artista e fotografo. La fatica per la ripetizione, il desiderio di divertirmi e sperimentare mi porta, di regola, a nuove scoperte artistiche personali. Quando sono annoiato e voglio "ravvivare" l'atmosfera, inizio a cercare nuove idee, tecniche e metodi di illuminazione.


Se hai iniziato a cercare idee per l'ispirazione e hai deciso di leggere questo materiale, spero che tu possa trovare nuovi pensieri e trovare immagini che ti ispirino, riempirti di entusiasmo e aggiungere amore alla fotografia.


Vorrei suggerire alcune idee interessanti sull'illuminazione dello studio. Inizierò con uno dei miei preferiti. Illuminazione con filtri folici colorati (gel) o, come vengono anche chiamati, gel colorati. Parlerò di come scattare con apparecchi di illuminazione convenienti e senza compromettere la qualità nel risultato finale.


Illuminazione da studio di cui hai bisogno


1. I monoblocchi e i flash già disponibili saranno utili. Anche i dispositivi a luce costante possono essere utili, ma è necessario fare attenzione e usarli con attenzione, poiché una temperatura più elevata della lampada può sciogliere i gel, che a loro volta danneggeranno la lampadina.


2. È possibile acquistare gel colorati speciali - sono relativamente economici. E puoi, come io personalmente, usare il cellophane colorato o la carta da imballaggio dai rotoli, che compro nei negozi per hobby e artigianato.


Cellophane colorato spesso e fogli di gel colorati sono molto diversi. Il cellophane è spesso molto sottile, quindi il risultato potrebbe non essere brillante come vuoi. Per risolvere questo problema, puoi semplicemente piegare il cellophane in diversi strati prima di installarlo sul flash.


3. Richiede ancora tende sul riflettore, una cornice speciale per filtri in gel o nastro adesivo. Ovviamente, se il tuo studio fotografico o video professionale è pieno di costose apparecchiature di illuminazione, ovviamente, non dovresti scioccare i tuoi clienti con l'aspetto di artigianato. Per studi di noleggio professionali e studi fotografici, dovresti acquistare i filtri folic Chris James di marca o i filtri colorati del tuo produttore di apparecchiature per rendere tutto l'aspetto e il funzionamento con l'aspetto e l'ordine corretti.


Molti produttori producono piccoli set di filtri colorati per l'installazione su un riflettore con tende, sono di una certa dimensione e c'è un supporto speciale sulle tende, anche se tali set non brillano di una vasta gamma di colori.


Personalmente uso rotoli di cellophane e teip , il che non disturba affatto i miei clienti e colleghi creativi. Mentre i clienti ricevono bellissime immagini di alta qualità, a loro non importa come ottengo la "magia della luce".


Se alla fine decidi di utilizzare il cellophane colorato con nastro adesivo, tieni presente che il cellophane si scioglierà se è troppo vicino alla lampada pilota, poiché la lampada si riscalda durante le riprese. Il cellophane si scioglierà e potrebbe danneggiare la lampada se non attento. Spengo sempre la lampada di modellazione mentre il flash è acceso. Ma sono un fotografo esperto, posso farne a meno, perché capisco cosa accadrà alla luce di conseguenza, ma per un principiante, questo può essere un problema.


Vorrei anche dire alcune parole sul nastro adesivo. È possibile utilizzare il nastro utilizzato dai costruttori (nastro per mascheratura), ma durante il processo di ripresa il riflettore si riscalda e il normale nastro si stacca, quindi è necessario incollarlo in più strati per resistenza strutturale o utilizzare uno speciale teip da studio.


 Processo fotografico


È qui che inizia il divertimento! Ci sono così tanti modi in cui i fotografi possono usare i gel colorati, questo non è nemmeno discusso. Ma ci sono diversi metodi di base che personalmente mi piace usare nello schema di illuminazione: colorare la luce posteriore (silhouette) e colorare la fonte di luce principale (disegno) e tutte le molte variazioni derivanti da questi due schemi. Lascia che ti mostri cosa succede e quali effetti di colore si ottengono.

  • Retroilluminazione a colori

I motivi luminosi per la fotografia retroilluminata sono generalmente simili e leggermente diversi a seconda dell'attività. 1, 2 o più sorgenti luminose di controllo, illuminatori di sfondo, luce di riempimento e simili possono essere utilizzati per ottenere ciò che è necessario.


 opzioni:

Usa solo una barretta per il controllo del colore per dare un tocco di colore.

Utilizzare solo un flash per una retroilluminazione a colori più luminosa e più saturata. 

È necessario aumentare la potenza del flash e utilizzare un filtro folico con colori saturi, o piegare il cellophane colorato più volte per ottenere un colore buono e ricco.

Nella figura sotto puoi vedere che anche se l'impostazione dell'illuminazione è simile alla precedente, è solo specchiata, c'è molto più colore sul corpo del modello. Ciò può essere ottenuto spostando l'illuminatore con luce colorata un po 'più vicino alla telecamera. Tale manipolazione consentirà a più luce di fuoriuscire sul viso e sul corpo del modello. Naturalmente, il modello dovrebbe essere distribuito di conseguenza.

La larghezza del contorno della luce può essere controllata regolando la posizione del flash da studio , spostandolo lungo l'asse dello sfondo del modello di fotocamera ( vedere lo schema seguente ). Più la barra di caramella è vicina alla telecamera, più ampio è il circuito di illuminazione. E più lo installi allo stesso modo dietro il modello, più fine è il percorso della luce che ottieni, ad es. meno luce colorata verrà riflessa dal modello alla fotocamera. Lo so, inizialmente può sembrare complicato, ma non appena il fotografo cerca di farlo in studio, capirà immediatamente quanto sia davvero semplice.


Stai attento! Se si posiziona il flash più vicino alla fotocamera rispetto alla distanza rispetto al modello, il percorso della luce diventerà significativo e passerà dalla retroilluminazione alla luce laterale. Questo può creare ombre sporche sulla faccia del modello e rovinare la cornice.

Due fonti di luce con gel colorati, uno su ciascun lato, con una leggera sfumatura di colore. Quando voglio ottenere un contorno molto sottile della luce lungo la guancia di un modello, di solito installo luce colorata quasi dietro la parte posteriore del modello.

Due sorgenti luminose con filtri colorati, su entrambi i lati, con colori brillanti e saturi. Puoi aggiungere un accendino con un filtro folia rosso su uno sfondo chiaro. Ho girato con uno sfondo grigio , e sembrava noioso per la cornice, dove volevo un tripudio di colori .

Puoi anche giocare con lunghe esposizioni , ma parlerò di questa tecnica in uno dei seguenti articoli .

  • Luce principale a colori

Diamo un'occhiata al caso in cui è importante disporre di un ampio filtro in gel. Devo utilizzarne un ampio segmento e installarlo su tutta la larghezza del riflettore morbido , che ha un diametro fino a 70 cm, o anche su una scatola morbida , se necessario.


opzioni


In linea di principio, tutto è possibile: è possibile mescolare monoblocchi da studio e flash della fotocamera, utilizzando vari modificatori di luceNon ci sono restrizioni! Preferisco combinare tonalità complementari o contrastanti, ma questo non mi impedisce mai di provare a sperimentare coppie di colori inaspettate.


In questa configurazione, ho usato un ritratto su un monoblocco (con un filtro rosso) e un semplice flash sulla fotocamera (filtro verde) .

Due fonti: luce blu dura e luce rossa morbida. Alla prima fonte - un semplice riflettore metallico (gel blu). Si trova un po 'più lontano dal modello, quindi crea una luce intensa e un'ombra chiaramente definita sul muro.


Un flash da studio con un riflettore morbido (rosso) è molto più vicino al modello e la luce è più morbida (poiché le grandi dimensioni della sorgente luminosa, nonché il diffusore / diffusore e la sorgente sono più vicini al modello) e la sua missione è quella di riempire le ombre dietro il modello con un colore rosso saturo.


Queste sono solo le impostazioni che ho battuto per un esempio. Sono sicuro che ne uscirai molto di più se ti piace l'idea di sperimentare gel colorati. Prova e torna da noi, mostra quello che hai fatto!