Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Sagoma in fotografia. Come farlo.

2021-07-03 14:31:32

Prova la fotografia di silhouette: è semplice e può essere artisticamente bella.

È raro trovare un fotografo che non proverebbe a fotografare una persona con il  sole alle spalle in modo che rimanga solo una silhouette.

Se eseguite correttamente, le sagome possono diventare molto vivide e memorabili, rendendo i tuoi scatti impressionanti.


  • Illuminazione del soggetto. Il modo più semplice per fotografare una silhouette è usare il sole come fonte di controluce. Posizionare il soggetto direttamente davanti alla luce solare diretta produce una silhouette chiara e visivamente forte.

  • A causa della temperatura del colore e della posizione bassa del sole, le migliori silhouette si ottengono all'alba o al tramonto.


  • Esposizione per lo sfondo.

È necessario misurare correttamente l'esposizione in modo che la silhouette sia chiara e la foto sia piegata correttamente. Punta la fotocamera verso la parte più luminosa della composizione (ma non il sole!) e premi a metà il pulsante di scatto per ottenere i parametri di esposizione forniti dalla fotocamera. Ricorda e poi impostali manualmente sulla DSLR (in modalità M). Idealmente, è necessario ottenere un'elevata velocità dell'otturatore (da 1/125 s) per una silhouette di alta qualità durante la fotografia.

  • Spegni il flash.

Questo è un altro motivo per utilizzare le impostazioni manuali sulla fotocamera, soprattutto se la fotocamera dispone di un flash automatico. Quando si utilizza la fotocamera in modalità automatica, molto probabilmente il flash si attiverà automaticamente nel tentativo di illuminare il soggetto e renderlo più luminoso. Con le regolazioni manuali, hai la possibilità di tenere spento il flash, che gioca un ruolo chiave nella creazione della silhouette.

  • Avvicinati.

Avvicinarsi al soggetto rende molto più facile bloccare la luce diretta e offre anche più angoli di ripresa, permettendoti di muoverti e trovare una migliore soluzione compositiva.

  • Messa a fuoco.

Imposta una profondità di campo più profonda mediante la regolazione manuale. Un'apertura di circa f16 assicura che l'intera immagine sia a fuoco. Una silhouette sfocata non sembrerà un'immagine artistica, ma un errore.

  • Pensa alle forme.

La silhouette deve portare un'immagine forte. Pertanto, se stai fotografando una persona, prova a catturarla di profilo o chiedi di allargare le braccia in modo che la figura scura non assomigli ad un blocco monolitico sullo sfondo di un bel tramonto, ad esempio.

  • Se stai riprendendo un soggetto fermo, prova a trovare l'angolazione più vantaggiosa che accentui la forma e renda irregolare la figura scura. Per favore, tienilo a mente. Perché pensi che gli alberi siano così popolari? Perché le loro sagome sono fantastiche!


Non dimenticare la cosa più importante: divertiti con l'esperimento e aspettati grandi risultati. Dopotutto, la foto ne vale la pena!