Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

RITRATTI DI GRUPPO E DI FAMIGLIA: TRUCCHI PROFESSIONALI E DIFFICOLTÀ DI TIRO

2019-08-06 22:09:58

Trovare lo sfondo giusto per integrare Inizieremo questa lezione di fotografia con un'importante condizione iniziale: quando si scatta un gruppo di persone, il fotografo deve prestare attenzione al fatto che ogni individuo si collega visivamente a un'altra persona nella foto.

In questo caso, la regola di fotografare un gruppo di persone dovrebbe essere osservata: i volti dovrebbero essere equidistanti tra loro, ma le persone sono interconnesse da corpi di corpi sovrapposti.

Un altro metodo popolare per un ritratto di gruppo è quello di fotografare le persone, formando la cosiddetta piramide, quando la posa è disposta in modo tale da formare una base più ampia nella parte inferiore dell'immagine e l'intera composizione tende a un singolo picco. Questa, ovviamente, non è la vera forma della piramide egizia, ma puoi vedere che l'ampia base, la parte di base della foto si bilancia e contiene quella superiore.


Prova a disporre le persone in modo che gli oggetti nella foto interagiscano tra loro, invece di guardare direttamente la fotocamera.

Ma non dovremmo dimenticare che usando questo metodo, inoltre, devi sempre assicurarti che tutti i volti che sono allontanati dalla fotocamera siano ancora chiaramente visibili e distinguibili. Chiedi sempre alle tue teste di ruotare leggermente verso l'obiettivo.


Un altro suggerimento pratico sarà il seguente: utilizzare forme geometriche nella disposizione di punti significativi nelle foto di gruppo o di famiglia.


Ad esempio, puoi creare il tuo ritratto di famiglia usando i triangoli. Questi non dovrebbero essere triangoli visivi equilateri, possono variare sia nella forma che nelle dimensioni, ma creano agli occhi del pubblico tale opportunità di spostarsi da una faccia all'altra.

Le mani sono una delle parti più importanti nella fotografia di ritratto. Non dovresti mai dimenticartene, non quando crei una singola immagine, o anche quando fotografi un ritratto di gruppo. Un grosso errore è se tutte le persone nei tuoi scatti hanno le mani nella stessa posizione. Cambia la posizione delle mani dei tuoi modelli per migliorare la posa complessiva del ritratto.


L'umore migliore per un ritratto di famiglia è quando viene mostrato l'amore e l'affetto dei membri della famiglia. Disporre la composizione in modo che le facce dei modelli siano posizionate l'una vicino all'altra. Molto spesso, questa disposizione porta al fatto che i membri della famiglia iniziano a sorridere naturalmente, perché vedono davanti ai loro amati volti e godono della vicinanza e si sentono come mai prima d'ora una stretta connessione.

tu come fotografo sentirai sicuramente come la famiglia condivide la gioia di comunicare tra loro, e questo influenzerà sicuramente l'umore generale dell'immagine.


Prova a valutare le foto dal punto di vista di un fotografo professionista: un approccio critico aiuta sempre a focalizzare i vantaggi e gli svantaggi di un particolare ritratto. Ottieni esperienza e una "massa critica di percezione" quando guardi le foto di altri fotografi per catturare automaticamente i momenti spontanei di maggior successo durante i servizi fotografici, perché le tue foto dovrebbero soddisfare le persone più di un giorno.

E sui dettagli tecnici della fotografia di gruppo ...

Naturalmente, idealmente, devi essere creativo e avvicinarti individualmente a ogni servizio fotografico. Ma l'esperienza effettiva e già acquisita di altri fotografi non farà mai male. Ad esempio, un ritratto di famiglia con due bambini può essere circolare. 


Disporre i tuoi modelli testa a testa sull'erba in un cerchio in modo che si tengano per mano.

Il ritratto di gruppo differisce in quanto consente l'uso di un obiettivo grandangolare standard. Il fotografo potrebbe avere abbastanza della propria altezza per catturare completamente l'intera famiglia nella cornice, altrimenti dovrai usare una scala o una sorta di anticamera.


Seleziona la messa a fuoco al centro dell'immagine e usa la profondità di campo media (Ricorda che l'uso dell'apertura di 2,8 o più non è adatto per scattare ritratti di gruppo, poiché tutti i volti dovrebbero essere nel campo di nitidezza e se non si ha idea di sfocare o sfocare qualcuno, quindi all'esterno la competizione sarà l'apertura dell'apertura da f / 8 a f / 16.)

Quando lavori con famiglie numerose, cerca di organizzare le persone in modo che formino gruppi: alti e giovani sullo sfondo, anziani al centro e bambini davanti. Ricorda anche la sfumatura: le persone più alte sono ai bordi delle foto, come se chiudessero l'intera composizione del gruppo.

Non fare affidamento sul caso o sul posizionamento arbitrario corretto delle persone nella cornice, ed evitare anche la distribuzione di "alto-basso-alto-basso".


Non abbiate paura di usare un flash remoto esterno per la fotocamera per evidenziare le ombre e "congelare" i volti per elaborare una maggiore profondità di campo, in modo che tutti cadano assolutamente nella zona di nitidezza nella cornice.

Una grande idea è quella di dire ai modelli di abbracciarsi. Ciò mostrerà la vicinanza emotiva della famiglia. Una buona immagine può essere ottenuta se si dimostrano chiaramente le evidenti differenze di età, ad esempio nonne e nipoti.

Le impostazioni corrette della fotocamera per tali momenti nei servizi fotografici di ritratto saranno esposizioni brevi. Non puoi forzare i modelli a "mantenere un sorriso", si rivelerà artificiale e darà un effetto innaturale alla fotografia.

Ricorda ai tuoi reparti prima di sparare per raccogliere vestiti di tonalità simili e lo stesso stile. Non aver paura di sperimentare i colori, ma evita il rosso vivo, può rovinare tutti i tuoi scatti.

Opzioni consigliate per scattare foto di un gruppo di persone

Le opzioni di esposizione per i ritratti di famiglia sono diverse. Il fotografo deve sempre sforzarsi di ottenere un'immagine bilanciata e chiara, quindi utilizzare il flash se necessario per ottenere la migliore velocità dell'otturatore (almeno 1/125). L'apertura f / 11-f / 22 dovrebbe funzionare se hai a che fare con un gruppo numeroso in modo che tutti siano a fuoco. Tuttavia, se tre o meno modelli sono coinvolti nel servizio fotografico, utilizzare una profondità di campo (f / 2-f / 5.6) per mantenere lo sfondo sfocato.


Un altro piccolo trucco professionale è che vale la pena scattare qualsiasi ritratto di gruppo con lo scatto a raffica. Scatta più cornici contemporaneamente, quindi sarà più facile scegliere una foto in cui nessuno batte le palpebre. Quando un fotografo prende un modello, la probabilità di battere le palpebre è piccola e se sbatte le palpebre, puoi immediatamente notarlo e riprenderlo. Maggiore è il gruppo di persone, maggiore è la probabilità che qualcuno chiuda gli occhi nel momento sbagliato.


Nel caso in cui si spari contro il sole, uno dei consigli pratici di cui abbiamo scritto nell'articolo "Come non strizzare gli occhi al sole" è molto utile . Chiedi a tutti di chiudere gli occhi e aprirli solo al tuo comando. 


All'inizio, le persone non vedranno nulla, poiché gli occhi sono già abituati al buio e fino a quando non si adattano, non socchiuderanno gli occhi.


Non aver paura di essere creativo. Il problema chiave nei servizi fotografici di famiglia è il numero di persone che fotograferai. Un gran numero di persone può sempre essere diviso in piccoli gruppi e quindi anche montato in post-elaborazione in un frame. La cosa più importante è che nella foto senti l'atmosfera dell'unità tra le persone. Quindi il servizio fotografico può essere considerato un successo.