Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Quale obiettivo scegliere per l'effetto della lunghezza focale sullo spazio nel fotogramma.

2019-07-21 20:41:02

Raramente ciò che il fotografo non sogna di un nuovo obiettivo. Le ragioni per questo sono individuali.

Ma in che modo la lunghezza focale si riferisce alla compressione dello spazio nel fotogramma e alla distorsione, e perché è questo rapporto che dovrebbe essere messo in prima linea, se vuoi comprare un nuovo obiettivo o scegliere tra quelli disponibili, ricorda e non conosci tutti. Facciamo conoscenza con l'opinione di un fotografo professionista. Md Welch è un autore di Lensrentals appositamente invitato.

"Quando ho ideato un articolo sul miglior obiettivo per ritratti, mi è sembrato che sapessi di cosa avrei parlato e avessi qualcosa da condividere. Quando stavo girando su Canon, pensavo di dedicare materiale alla nitidezza del cannone di 135mm f / 2.0 e alla storia dell'affascinante bokeh di Canon 85mm f / 1.2L II.

Solo dopo diversi giorni di lavoro sull'articolo, mi sono reso conto che, nel dettaglio e nella discussione approfondita dei modelli di obiettivi, dimentichiamo completamente il loro carattere e comportamento in generale. Come molti fotografi, ho già perso la cognizione del tempo uccisa leggendo e visionando recensioni. Stavo perdendo tempo risparmiando denaro con lo "stesso" obiettivo, ma non mi sono posto la domanda principale: cosa avrebbe portato una lunghezza così focale alla mia foto?

Come si è scoperto, non sono solo. Nel laboratorio fotografico Shooting the West in Nevada, mi è capitato di parlare di fronte a un folto gruppo di fotografi con una storia sulla differenza tra le lunghezze focali e il comportamento degli obiettivi. Si è scoperto che molti fotografi, sia principianti che esperti, non sono sempre consapevoli del perché utilizzano un obiettivo particolare in situazioni diverse e non capiscono che la scelta non dovrebbe essere basata solo sulla distanza dal soggetto o sulla qualità della sfocatura dello sfondo. .

In questo articolo non trascorrerò il tuo tempo confrontando il bokeh di obiettivi diversi e osservando il fotogramma pixel per pixel. Proverò a delineare alcuni criteri per la lunghezza focale dell'obiettivo, per vedere come la lunghezza focale si riferisce alla compressione dello spazio nel fotogramma e alla distorsione e perché questo rapporto dovrebbe essere messo in prima linea, andando a comprare un nuovo obiettivo o scegliendo tra quelli disponibili.

Per me, il primo criterio per scegliere un obiettivo è la compressione dello spazio nel fotogramma, in altre parole, quanto lo sfondo dovrebbe essere presente nel fotogramma dietro il soggetto. Per dimostrare chiaramente la compressione dello spazio durante la ritrattistica, ho chiesto al mio buon amico e modello Travis Stewart di lavorare e di non spostarmi dai loro posti finché non ho scattato qualche foto. Ho scattato a diverse lunghezze focali, cercando di far sì che Travis occupasse la stessa parte di ogni fotogramma.

Ho iniziato con obiettivi grandangolari, aumentando gradualmente la lunghezza focale. Le lunghe focali di 16 mm, 24 mm e 35 mm vengono raramente utilizzate per i ritratti, ma si noti quanto lo sfondo cade nel fotogramma in questa gamma focale.

Travis, ovviamente, è presente, ma la cornice non riguarda solo lui, e tali lunghezze focali sono adatte quando è importante mostrare non solo l'eroe, ma anche i suoi dintorni, il luogo in cui vive o lavora. Si prevede che la distorsione o la distorsione prospettica su questi punti focali siano presenti (ne parleremo un po 'più tardi), ma anche la distorsione di 24 mm non è così forte da rovinare il quadro. Puoi semplicemente cambiare la composizione e, ad esempio, rimuovere il ritratto di crescita.

Focal 50 mm e 70 mm sono perfettamente bilanciati: Travis non si perde più nel fotogramma, ma spicca - è "tagliato" dallo sfondo, allo stesso tempo c'è una parte considerevole del paesaggio circostante. Queste lunghezze focali sono adatte anche per i casi in cui è necessario mostrare l'eroe nell'ambiente.

A una lunghezza focale di 100 mm, lo sfondo viene compresso in modo che la catena montuosa scompaia dal fotogramma e solo le colline direttamente dietro Trevis restano visibili. A distanze focali di 135 mm e 200 mm, le colline si avvicinano. A queste focali, sembra che le colline si trovino direttamente dietro a Travis, anche se in realtà sono a 800 metri di distanza, se non di più.

La distorsione è un altro criterio in base al quale devono essere valutate le lunghezze focali. I fotogrammi scattati alla focale 16 e 24 mm mostrano quanto cambia il volto del modello. Per maggiore chiarezza, ho realizzato una serie di ritratti facciali: la distorsione su di essi sarà più evidente. Con la distorsione grandangolare, il naso di Travis diventa più grande e il suo corpo e il suo viso sembrano ridursi e cadere. A distanze focali di 50 e 70 mm, la distorsione diminuisce, il naso ritorna alle sue dimensioni normali e il corpo conferma che il proprietario trascorre molto tempo in palestra.

È a causa della distorsione che la maggior parte dei ritrattisti rifiuta gli obiettivi grandangolari. Ma ecco un esempio per te quando la distorsione può aiutare e lavorare sul tuo design.

Ho chiesto a Travis di tenere una bottiglia d'acqua di fronte a me e ho fatto una serie di colpi. In una bottiglia focale da 16 mm l'acqua appare enorme, diventa l'oggetto principale e il focus del fotogramma. A una lunghezza focale di 200 mm, la dimensione della bottiglia non è affatto grande e non attira molta attenzione. Immagina di avere due ordini: uno dal team sportivo, il secondo dal produttore di attrezzature sportive. Richiede l'immagine di un atleta che tiene la palla sul braccio esteso verso la telecamera. Scegliendo erroneamente la lunghezza focale, puoi sbagliare nel posizionare gli accenti nella foto. Un obiettivo grandangolare, o vicino ad un grandangolo, ingrandirà la palla e attirerà l'attenzione su di essa, il produttore della palla sarà soddisfatto. Un teleobiettivo si concentra sull'atleta, anche se con una palla in mano.

Ovviamente, non dimenticare il rapporto tra profondità di campo e lunghezza focale dell'obiettivo. Guarda gli esempi: la profondità di campo diminuisce all'aumentare della lunghezza focale dell'obiettivo. Tutti gli scatti sono stati presi a f / 10. Un impatto significativo sulla profondità di campo ha una distanza dalla fotocamera al soggetto. Nel nostro caso, anche sulla focale 16 mm, lo sfondo è sfocato a causa della distanza dalla fotocamera a Travis.

È improbabile che abbia scoperto qualcosa di nuovo, ma è stato utile verificare sperimentalmente come la lunghezza focale dell'obiettivo influenzi non solo la distorsione e la profondità di campo, ma anche lo spazio nel fotogramma. Come risultato di questo esercizio, ora uso come ritratto due obiettivi con una lunghezza focale costante - 35 mm e 100 mm.

Questi sono i criteri che devi usare quando scegli o acquisti un obiettivo. Se lavori in un piccolo studio o in una stanza, il teleobiettivo non solo aiuta a ridurre la distorsione e a creare una buona sfocatura dello sfondo, ma anche a comprimere lo spazio intorno al soggetto. Rimozione del proprietario dell'azienda sullo sfondo della catena di montaggio, sarebbe più saggio utilizzare un obiettivo con una lunghezza focale di 35-70 mm per mostrare l'oggetto nel suo ambiente.

Guardare le tabelle dei test e confrontare il bokeh dei diversi obiettivi è sicuramente interessante, ma se si tratta di lavoro, assicurati di mettere gli accenti giusti ".