Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

PRATICA NELLA RITRATTISTICA CON I GIOCATTOLI

2019-09-10 20:59:47

L'illuminazione del ritratto non è facile da imparare se non c'è un modello a portata di mano. Dopo aver letto gli articoli e aver visto i tutorial video sull'installazione della luce, sarai eccitato alla ricerca di qualcuno con cui esercitarti.

Ma non appena finalmente hai una persona davanti alla telecamera, tutto ti sfugge di testa, dimentichi tutte le informazioni che sono state sovraccaricate e ti senti stupido di fronte al tuo "modello". È familiare?


In nessun caso dovresti essere deluso e arrenderti. Ti offriamo un'opzione economica per studiare le regole di illuminazione quando non esiste un modello reale. 


Puoi allenarti con la tecnica di base dell'illuminazione del ritratto con i giocattoli per guadagnare sicurezza prima di fotografare ulteriormente le persone fino a quando non ti senti abbastanza a tuo agio. Quando comprendi i principi di base dell'illuminazione del ritratto , la tua sicurezza aumenterà, sarai in grado di continuare a imparare nuovi metodi e migliorare le tue abilità.


Scegliere il giocattolo giusto


Ma il giocattolo deve essere scelto correttamente. In primo luogo, avrai bisogno di un giocattolo con una figura umana in modo che le abilità acquisite possano essere facilmente utilizzate quando fotografi persone reali. Prova a trovare una figura con lineamenti pronunciati per ottenere ombre realistiche.


In secondo luogo, il tuo giocattolo dovrebbe avere una trama. Questo è importante perché ti aiuta a vedere come la luce influisce sul soggetto. Quando la luce colpisce una superficie strutturata, crea luci e ombre che aiutano il ritratto a mostrare. Tutti davanti alla tua macchina fotografica avranno la loro consistenza (capelli, pelle e vestiti). 

Usando una torcia (fonte di luce intensa)


La qualità della luce è determinata da parametri come rigidità o morbidezza . La regola generale è che più piccola è la sorgente luminosa, o più è vicina al soggetto, più dura sarà la luce. Ne consegue che otteniamo ombre profonde e chiare. E più grande è la sorgente luminosa, più è lontana dal modello, più morbida sarà la luce. Qui la differenza tra ombre e luci sarà molto meno intensa.


Cominciamo usando una torcia come fonte di luce intensa, sarà più facile capire gli schemi di illuminazione di base. In ciascuno degli esempi seguenti, viene discussa la direzione della luce e ciò che accade quando il fotografo sposta la luce.


  • Illuminazione frontale
  • Illuminazione Rembrandt
  • Illuminazione laterale (laterale / divisa)
  • Contour Lighting (Edge light)
  • Luce da dietro (silhouette)
  • Luce dal basso

La figura di Superman si trovava in un punto e la fonte di luce si muoveva attorno a lei. La prima immagine mostra come si trova la sorgente luminosa in relazione alla figura, e la seconda è il ritratto stesso.


Illuminazione frontale

La sorgente luminosa si trova direttamente di fronte all'oggetto, leggermente più in alto rispetto all'altezza degli occhi del modello 

Illuminazione Rembrandt


Questo è un classico esempio di illuminazione, dal nome dell'artista Rembrandt . Posiziona la sorgente luminosa in modo che colpisca il soggetto con un angolo di 45 gradi. È ancora leggermente sopra il livello degli occhi.

Illuminazione laterale (laterale / divisa)

La sorgente luminosa si trova sul lato della figura

Contour Lighting (Edge light)

Ruota la sorgente luminosa in modo che illumini la figura sopra la spalla 

controluce

Questo è simile a un effetto di luce di contorno, tranne per il fatto che la luce è direttamente dietro il soggetto. Se la sorgente luminosa fosse più grande (ad esempio il cielo al tramonto), l'effetto della sagoma evidenziata sarebbe più pronunciato. Ma lo sfondo scuro ha creato un'immagine molto misteriosa per questo ritratto sobrio.

Luce dal basso


Per ottenere un ritratto drammatico, una fonte di luce è stata posizionata ai piedi della figura e mirata al viso. Tale illuminazione viene talvolta chiamata "illuminazione mostruosa".

Utilizzando una finestra (sorgente di luce soffusa)


Ora che hai visto come usare la luce intensa, diamo un'occhiata agli stessi metodi con un'illuminazione più morbida. In questo caso, non è possibile spostare la sorgente luminosa (finestra), quindi è necessario spostare l'oggetto relativo ad esso.


  • Illuminazione frontale
  • Illuminazione Rembrandt
  • Illuminazione laterale (laterale / divisa)
  • Contour Lighting (Edge light)
  • Luce da dietro (silhouette)
  • Luce dal basso

Illuminazione frontale

Illuminazione Rembrandt

La finestra è accanto a Superman, ma nota che la figura viene leggermente allontanata dalla finestra.

Luce laterale

Ora la figura viene spostata in avanti in modo che la finestra sia direttamente sul lato di essa

Luce di contorno

Luce posteriore / silhouette

creativo


Poiché il fotografo non ha lavorato con una persona reale, si è sentito a suo agio a sperimentare diverse luci creative. Più si rilassava e più si allenava, più iniziava a notare interessanti opzioni di illuminazione.

Il bagliore sul tavolo serviva da fonte di illuminazione, creando una silhouette. La luce della finestra divenne una fonte di luce di contorno, delineandone la parte superiore del corpo ed evidenziandola su uno sfondo scuro.

Questa è una fotografia di luce con luce di bordo da una finestra in alto. Il fotografo ha ritagliato la finestra e utilizzato un filtro radiale in Lightroom per ottenere una leggera esplosione di luce calda nell'angolo in alto a sinistra della foto.


Due fonti luminose


Bagliore sul tavolo dalla finestra sullo sfondo. La finestra funge da fonte di illuminazione che ha creato la silhouette. Il fotografo accende di nuovo la torcia per illuminare la faccia della figura. Alla fine, rivolse maggiormente il corpo della figura verso la torcia per schiarire il petto e allo stesso tempo riportò il viso verso la telecamera per creare l'effetto della separazione della luce.

conclusione


Passare dalla pratica con i giocattoli alle foto di persone reali può essere ancora un po 'scomodo, ma almeno avrai già qualche esperienza. Concentrati solo su una cosa alla volta. Usa la finestra per creare una luce soffusa. Oppure prova a scattare una foto spettacolare con la separazione della luce utilizzando un flash esterno.


Una volta che ti senti a tuo agio con le opzioni di illuminazione di base che sono state considerate, sarai in grado di esercitarti con metodi più avanzati.