Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

OGNI FOTOGRAFO DESIDERA CONOSCERE 6 MODALITÀ DI ILLUMINAZIONE VERTICALE DEL RITRATTO

2019-09-10 19:46:43

Nella fotografia classica di ritratto, ci sono diversi principi fondamentali di illuminazione che è necessario conoscere e controllare durante il processo di ripresa e capire quale applicare per trasmettere l'umore desiderato, l'immagine corretta o l'immagine più lusinghiera del modello.

Vale la pena ricordare queste regole per seguirle facilmente e, soprattutto, per sapere quando e come possono essere violate. Scopri queste 6 regole: diventeranno le tue pietre miliari sulla strada per una grande fotografia di ritratto. E non dimenticare che la migliore formazione è quella di intercalare la teoria con la pratica.


Così!


Quali sono le modalità di illuminazione nella fotografia di ritratto? Possiamo dire che questo è un gioco di luci e ombre, che può cambiare la percezione e la forma del viso. In termini semplici, la forma dell'ombra sul viso dipende dal modo di illuminazione. Esistono quattro delle basi più comuni per illuminare una persona:

    • illuminazione laterale;
    • illuminazione classica;
    • Illuminazione Rembrandt;
    • una farfalla.

Due metodi aggiuntivi dovrebbero essere aggiunti ai 4 tipi principali, che sono più elementi di stile e possono essere utilizzati contemporaneamente alle modalità di illuminazione di base nel ritratto: si tratta di un'illuminazione ampia e stretta.
Diamo un'occhiata a ciascun tipo di illuminazione separatamente.


1. Illuminazione laterale (illuminazione divisa)

In questa modalità, la luce "rompe" il viso in due metà uguali, una delle quali è nella luce e la seconda nell'ombra. Questo tipo di illuminazione è più adatto per gli uomini, viene spesso utilizzato quando si riprendono ritratti di musicisti o artisti, perché dà drammaticità al ritratto. Non ci sono regole rigide per applicare questo o quel tipo di illuminazione; ci sono solo raccomandazioni basate sulla percezione media. È necessario conoscere queste regole in modo da poterle utilizzare come punto di partenza principale.


Per ottenere questo effetto, dovresti posizionare la sorgente luminosa di 90 gradi a sinistra o a destra del soggetto, e forse anche leggermente dietro la testa. La posizione della luce in relazione al soggetto dipende dalla forma del viso della persona. Guarda la luce che cade sul tuo viso e regola di conseguenza. La luce dal lato dell'ombra dovrebbe raggiungere solo gli occhi e modellare il viso in modo tale che il bordo dell'ombra di luce passi chiaramente nel mezzo. Se, ruotando attorno al viso di una persona, vedi che la luce cade più sulla guancia, è del tutto possibile che il modello semplicemente non sia adatto a questo schema, in cui dovrebbe esserci una ripartizione ideale della luce.


NOTA. Tieni presente che per mantenere un'immagine coerente dell'illuminazione, la tua sorgente luminosa deve spostarsi a seconda che si muova il modello. Sia che tu stia scattando uno scatto frontale, fotografando volti o anche un profilo, la luce dovrebbe "seguire lo schema". Se il modello gira semplicemente la testa, l'intera immagine cambierà. È necessario regolare l'illuminazione spostando la sorgente o ruotando leggermente il modello nella direzione desiderata.


Che cos'è il flare e perché è necessario?

Prestare attenzione al riflesso della fonte di luce effettiva negli occhi del modello. L'abbagliamento appare come macchie bianche negli occhi del bambino nella foto sopra. Se guardi da vicino, puoi vedere i contorni degli strumenti che sono stati usati durante le riprese del ritratto.

Ad esempio, nella foto è visibile un punto luminoso di un esagono con un centro scuro. Questa è la luce utilizzata: il softbox Fotokvant Hexagon-60 a chiusura rapida per un flash da 60 cm.


Questo effetto è chiamato bagliore. Senza abbagliamento, gli occhi della modella diventano scuri e appaiono poco appariscenti. Durante le riprese, assicurarsi che almeno in un occhio il riflesso sia completamente riflesso. Si prega di notare che il flare cambia anche leggermente il colore dell'iride e la luminosità degli occhi nel loro insieme, il che migliora la sensazione di vitalità e dona lucentezza agli occhi.


2. Illuminazione classica (Loop Lighting)

Tale illuminazione è considerata classica che crea una piccola ombra dal naso sulle guance, mentre si forma un anello di luce-ombra. Per ottenere questo, è necessario posizionare l' illuminatore leggermente al di sopra del livello degli occhi e ad un angolo di circa 30-45 gradi dalla fotocamera (a seconda della persona, è necessario imparare a leggere i volti delle persone).

Guarda questa immagine e nota come cadono le ombre. A sinistra ea destra puoi vedere piccole ombre vicino al naso. Sono sempre lasciati, assicurati che l'ombra sia leggermente rivolta verso il basso. Per fare ciò, posizionare la fonte di luce non troppo in alto, in quanto ciò può portare alla formazione di ombre indesiderate sul viso e alla perdita di abbagliamento negli occhi dei modelli.


L'illuminazione classica è considerata il modello di illuminazione più popolare per la ritrattistica, perché il modello creato di luci e ombre è il migliore e sottolinea la dignità della maggior parte delle persone.

Nel diagramma, uno sfondo nero indica una striscia di alberi che si trova dietro una coppia, mentre il sole si nasconde dietro il verde. Con l'aiuto di un riflettore bianco, sul viso è arrivata abbastanza luce. Se cambi leggermente la sua posizione, puoi scegliere varie opzioni di illuminazione.


Con il metodo di illuminazione classico, il disco luminoso è impostato su un angolo di 30-45 gradi. lontano dalla fotocamera e appena sopra i modelli a livello degli occhi. Questo deve essere monitorato in modo tale che l'anello di luce-ombra non tocchi la piega nasolabiale. Un errore è diffuso tra i principianti quando il riflettore è posizionato troppo in basso, illuminando fortemente la parte inferiore del viso, per questo motivo viene creata un'immagine poco lusinghiera per il ritratto.


3. Illuminazione Rembrandt

L'illuminazione porta il nome di un artista famoso perché Rembrandt ha spesso usato un tale disegno di luce nei suoi dipinti. Ad esempio, in questo autoritratto.


L'illuminazione di Rembrandt è identificata da un triangolo di luce sulla guancia. A differenza del circuito di illuminazione, dove non dovresti toccare le ombre del naso e delle guance, nell'illuminazione Rembrandt devi solo ottenere un piccolo triangolo di luce nel mezzo della guancia. Quando crei ombre adeguate, assicurati che abbastanza luce cada sull'occhio nel lato in ombra del ritratto, altrimenti sembrerà senza vita. L'illuminazione di Rembrandt è considerata drammatica, a causa della "divisione" nel chiaroscuro crea uno stato d'animo speciale per il ritratto, che può contribuire alla tragica espressione sul viso.

Per creare l'illuminazione Rembrandt, è necessario distribuire il modello un po 'lontano dalla luce. La fonte dovrebbe trovarsi sopra la testa della persona in modo che l'ombra del naso cada verso la guancia.


Non tutti gli individui sono adatti a tale schema. Se il modello ha zigomi alti o prominenti, l'illuminazione Rembrandt può dare risultati interessanti. Un naso piccolo e un naso piatto complicheranno significativamente il lavoro del fotografo ed è improbabile che ottenga l'effetto desiderato. L'uso di un particolare schema di illuminazione dipende solo dal modello che viene girato e dall'umore che il fotografo vuole trasmettere nella foto.


Se usi la luce proveniente da una finestra più vicina al pavimento, puoi chiuderne la parte inferiore per cercare di ottenere un'illuminazione simile a Rembrandt.


4. Illuminazione a farfalla

Non c'è da stupirsi che tale illuminazione sia giustamente chiamata "farfalla" o "farfalla". Assomiglia alla forma di una farfalla a forma di chiaroscuro, perché crea ombre sotto il naso del modello che ricordano le ali. La fonte di luce principale è posizionata più in alto e direttamente dietro la telecamera. Questo schema viene spesso utilizzato per le riprese in stile glamour ed è anche ottimale quando si fotografano le persone anziane, poiché si concentra meno sulle rughe.

Il motivo “effetto farfalla” viene creato quando c'è una fonte di luce dietro la fotocamera e appena sopra gli occhi del soggetto. Come attrezzatura aggiuntiva, a volte, viene utilizzato un riflettore, che viene posizionato sotto la faccia del modello per evidenziare le ombre sotto il mento del modello. Questo schema di illuminazione è adatto a persone con zigomi pronunciati o oggetti con delicati lineamenti del viso. Per una faccia rotonda o larga, è meglio usare uno schema di illuminazione standard (classico) o persino un'illuminazione di tipo Rembrandt.


Lo schema è difficile da riprodurre se è disponibile solo un disco leggero, quindi sarà difficile affrontarlo senza un assistente.


5. Ampia copertura


Un ampio modo di illuminare non è uno schema di illuminazione separato, ma piuttosto uno stile di ripresa. Uno qualsiasi dei modelli di luce sopra può essere rimosso usando un metodo di illuminazione ampio o stretto.


Ampia viene chiamata tale opzione quando la faccia dell'oggetto viene leggermente allontanata dal centro e la luce cade su gran parte di esso. Il lato ombra, rispettivamente, sarà più piccolo.


L'illuminazione ampia viene talvolta utilizzata quando si riprendono i ritratti in chiave alta. Questo tipo di illuminazione espande visivamente leggermente il viso (da cui il nome). È meglio usare per quelli con una faccia ovale molto stretta, lineamenti sottili appuntiti. Molte persone vogliono apparire più snelle nei ritratti, quindi dovresti fare attenzione a questo schema quando fotografi il paffuto. In poche parole, un'ampia copertura pone l'accento sulla maggior parte del viso.

Per creare un'ampia copertura, il modello deve essere distribuito da una fonte di luce. Si noti che dal lato del viso più vicino alla fotocamera, la luce è esattamente quella che forma le ombre corrette sulla parte del viso del modello più lontana dalla fotocamera.


6. Illuminazione stretta

Questo metodo è l'opposto dell'illuminazione diffusa. Come si può vedere dall'esempio, il modello deve essere posizionato in modo tale che la maggior parte della faccia sia in ombra. Questa tecnica viene spesso utilizzata quando si scatta ritratti in chiave di basso. I volti in questo caso diventano più scolpiti, il che conferisce volume all'immagine. Questo è un modo molto lusinghiero di illuminazione per la maggior parte delle persone.

Il viso è rivolto verso la sorgente luminosa. Si noti che anche la parte del viso che viene allontanata dalla fotocamera presenta ombre molto significative. L'illuminazione ridotta mostra allo spettatore il modello di ombre che deve essere controllato.


Mettendo tutto insieme


Una volta che imparerai a riconoscere e riprodurre ciascuno dei diversi modelli di illuminazione, capirai come e quando applicarli. Luce e ombra: uno strumento molto importante per il fotografo quando si scatta un ritratto. Studiando i volti delle persone, praticando, scoprirai quali schemi di luce saranno migliori per un particolare tipo di persona e la trasmissione di un certo stato d'animo, troverai il tuo stile unico.


Qualcuno con un viso molto rotondo probabilmente vorrà sembrare più magro e sarebbe felice se il ritratto enfatizza la raffinatezza del viso. Puoi usare lo schema corretto se devi affrontare il compito di rimuovere la rabbia o scattare una foto di gruppo. Quando impari a leggere e riconoscere le immagini, a padroneggiare la qualità della luce, puoi controllare la posizione corretta delle fonti luminose e conoscere i rapporti e le proporzioni, sarai completamente preparato per il lavoro professionale.


Imparare a controllare la luce è molto più semplice se la sorgente può essere spostata. Ma le stesse regole di illuminazione funzionano quando la principale fonte di luce è il sole o una finestra. Dopo esserti allenato con la luce da studio , inizierai ad applicare involontariamente le regole del lavoro con la luce naturale e facilmente, l'unica differenza è che non girerai la sorgente attorno al modello, ma girerai il modello per ottenere l'illuminazione di cui hai bisogno. Dovrai spostare il modello o cambiare la posizione della fotocamera per cambiare la direzione della luce e usare le ombre per creare l'immagine che ti serve in base all'idea, ma come dimostra la pratica, ne vale la pena!