Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

NOZIONI DI BASE CHIAVE ALTA E BASSA

2019-11-24 19:50:28

Se vuoi creare un certo umore nella fotografia, dovresti prestare attenzione alle riprese in chiave alta o bassa. È importante essere in grado di utilizzare gli effetti di High key e Low key per essere creativi e imparare a controllare l'atmosfera e lo stile della cornice.

Il fotografo Michael Gabriel dimostra che le riprese non si limitano al solo utilizzo di uno sfondo bianco e di un contrasto più basso o più alto. Allora cos'è?


Definizione di luce bassa e alta


L'illuminazione high-key è stata originariamente utilizzata per migliorare il contrasto. Tuttavia, è importante notare che il concetto di illuminazione chiave ha origine nell'industria cinematografica. Gli operatori hanno usato il termine "luce chiave" ogni volta che si riferivano alla luce principale utilizzata per una scena particolare. Insieme alla luce chiave, hanno anche usato la retroilluminazione e la luce di riempimento per creare l'effetto di illuminazione che era previsto nella scena. Naturalmente, le tecnologie di illuminazione più avanzate sono attualmente utilizzate nell'industria cinematografica, quindi la tecnologia a tre luci ancora in uso ha spianato la strada a impostazioni di illuminazione più sofisticate.


Quando parliamo di illuminazione in modo elevato, intendiamo scene in cui esiste un'intera gamma di toni bianchi e chiari. In tali immagini, almeno mezzitoni e neri. Se si utilizzano toni chiari nelle fotografie, i mezzitoni o i toni medi diventano bianchi. I bianchi, nel frattempo, stanno diventando più bianchi. La fotografia high-key non è affatto priva di toni neri, ha solo una quantità minima del tono specificato. Ad esempio, se scatti un ritratto di un bambino, gli occhi del soggetto avranno ancora pupille nere (e non bianche).


L'illuminazione high-key viene utilizzata per ottenere immagini che contribuiscono all'emergere di un umore allegro e ottimista dello spettatore. Le foto sono scattate in modo giovanile leggero, semplice, ma allo stesso tempo sofisticato.


D'altra parte, quando si illumina in chiave bassa, vengono create immagini che sono l'opposto delle fotografie in chiave alta luminosità. Questa tecnica prevede molti toni scuri, sfumature e neri (neri molto profondi). Pertanto, le fotografie scattate in modo discreto hanno un numero minimo di mezzitoni e sfumature bianche.

Le immagini scattate in modo discreto creano un'atmosfera misteriosa e drammatica. Possono trasmettere una gamma diversa di emozioni persino profonde negative. Ma, naturalmente, l'effetto complessivo dipende dalla scena, dal soggetto e dall'argomento particolari rappresentati.


Brevemente sulle caratteristiche dominanti dell'illuminazione nei tasti high e low

Illuminazione chiave alta

  • Luci luminose e illuminate, in cui predomina la gamma di tonalità bianche.
  • I toni neri e medi sono ridotti al minimo.
  • Ottimista, allegro, giovane, leggero e arioso.
  • Viene utilizzato principalmente in ritratti, matrimoni, fotografia di moda e fotografie di neonati.

Illuminazione chiave bassa

  • Vengono utilizzati molti toni del nero profondo, tonalità e tonalità scure.
  • Le tonalità e i mezzitoni bianchi sono ridotti al minimo.
  • Contrasti sorprendenti.
  • Fotografie drammatiche e misteriose.
  • Un gran numero di ombre.

Suggerimenti di ripresa elevati


In effetti, se vuoi creare immagini luminose in chiave elevata, avrai bisogno di una buona e affidabile serie di luci da studio . Ciò significa che avrai bisogno di luce di riempimento, due fonti di luce per lo sfondo (che dovrebbe essere un passo più luminoso dell'illuminazione dell'oggetto principale) e una fonte di luce chiave che almeno raddoppierà la luminosità rispetto alla luce di riempimento.


Il colore di sfondo più comune per un tale scatto è bianco, sebbene sia possibile utilizzare anche sfondi di colore pastello . Nonostante il fatto che l'outfit del modello non abbia un effetto significativo sull'illuminazione, si consiglia di aderire ai colori bianco o chiaro.


Se non puoi permetterti l'illuminazione da studio, puoi sempre scattare una foto in chiave alta, usando la luce naturale. Il momento migliore per scattare in chiave alta è con tempo nuvoloso. Assicurati solo che non siano previsti tuoni o pioggia .


Prima di scattare, prenditi il tempo di sperimentare con le impostazioni o scatta foto di prova dello sfondo alla luce naturale o all'aperto. Assicurati che nello sfondo selezionato non ci siano toni neri o scuri profondi, né ombre . Più la tua idea è creativa, migliore è l'effetto finale.


Fare attenzione a non creare immagini con molte ombre scure.


Suggerimenti chiave


Puoi anche scattare immagini in condizioni di scarsa luminosità all'interno dello studio, tuttavia devi utilizzare solo una fonte di luce anziché le tre scattate per le riprese ad alta tonalità.


Evita sfumature luminose o bianche nella scelta dello sfondo. Dai la preferenza al nero profondo o all'ombra commisurata a questo. Per ottenere il massimo effetto desiderato, assicurati di non illuminare il soggetto o lo sfondo.


Come per gli scatti high-key, il Low Key può essere girato con luce naturale. Il momento migliore per un tale servizio fotografico, ovviamente, è la notte. Non dimenticare la fonte aggiuntiva di luce intensa . Perfetto per questo, ad esempio, i fari di un'auto. Puoi sparare vicino al fuoco. Le luci di via possono fornire la luce necessaria, ma di solito il livello di illuminazione dipende dalla strada particolare.

Le riprese diurne non sono escluse per un tasto basso, tuttavia, è necessario sapere come posizionare correttamente il soggetto in modo che riceva un po 'di luce solare, anche se lo sfondo è ombreggiato. Inoltre, dovrai improvvisare e creare il tuo background personale. Forse puoi portare un pezzo di tessuto in nero profondo o qualsiasi materiale simile. Infine, prendi un treppiede e una fotocamera con il flash .


Quando usare un tasto alto e quando scegliere un tasto basso


Diamo un'occhiata ad alcune situazioni in cui è possibile utilizzare l'illuminazione dei tasti alti e quando una fotografia è più adatta in chiave di basso.

Illuminazione chiave alta

  • Ritratto: quando fotografa una persona impegnata nella sua attività professionale; per fotografare un bambino o un neonato; per la fotografia di moda; per la fotografia di matrimonio; primi piani professionali o semplicemente divertenti. La fotografia di matrimonio, in particolare le riprese della sposa, è l'ideale per usare l'illuminazione in chiave alta.
  • Per portafogli professionali (profili dei dipendenti aziendali e scatti di modello).
  • Per tiri sul campo.
  • Per i fotogrammi cinematografici.
  • Per servizi fotografici pubblicitari (brochure, opuscoli, poster, cartelloni pubblicitari, ecc.)

Illuminazione bassa Chiave bassa

  • Primi piani drammatici, ad esempio, quando l'obiettivo è catturare le emozioni del soggetto. Un primo piano di un uomo che piange è un buon esempio. Vale anche la pena notare l'uso di Low key nel giornalismo e nella fotografia documentaria.
  • Quando provi ad evidenziare una parte della faccia o del corpo di un oggetto, ad esempio, i suoi occhi sono il colore di un'onda del mare.
  • Se vuoi che il tuo soggetto appaia spettacolare in bianco e nero.
  • Quando si verifica un'azione intensa nella cornice, ad esempio, nella fotografia sportiva.


Per ottenere i migliori risultati nella fotografia in chiave alta o bassa, esercitati il più spesso possibile. In fotografia, la pratica crea eccellenza.