Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

NON AVER PAURA DEL VENTO! FACCIAMOLO MEGLIO!

2019-08-22 21:16:17

Fotografare il vento: cosa potrebbe essere più strano? Sembra che il movimento sia solo aria trasparente, ma crea le conseguenze visibili più definite, che dicono allo spettatore: la foto è vento.

E sebbene, di regola, un fotografo alle prime armi ritenga che il tempo ventoso non sia adatto allo scatto, puoi derivare diverse regole su come fotografare il vento per goderti e buone foto alla fine.


L'opportunità di fotografare il vento di solito sorge quando meno te lo aspetti e non ci fai assolutamente affidamento. Di solito questo accade secondo la "legge della cattiveria" quando un fotografo scatta foto MACRO o richiede tempo calmo per fotografare fiori o fare un primo piano di un insetto.

Ma il vento non è un ostacolo per un vero fotografo, usiamolo per lo scopo previsto e facciamo foto ventose!

Il vento non deve essere combattuto, è meglio fermarlo


Un modo efficace per fermare il vento è usare una bassa velocità dell'otturatore. Molto dipende certamente dal vento stesso, ma di solito viene utilizzata la velocità dell'otturatore, inferiore a 1/125. Con esposizioni così brevi, molto probabilmente dovrai apportare modifiche all'esposizione e utilizzare un valore ISO più elevato . Devi cercare in quale coppia verranno ottenute le foto ottimali in termini di qualità tecnica. Tieni traccia delle prestazioni automatiche della fotocamera e apporta una correzione manuale.

Questa tecnica di "congelare il vento" funziona bene quando si fotografa il vento sulle piante (corone di alberi, erba), le immagini delle bandiere funzioneranno bene, gli schizzi di onde e l'acqua della fontana verranno trasferiti perfettamente, così come lo sviluppo di capelli modello quando si fotografano i RITRATTI .

Prendi una velocità dell'otturatore!


Non dovresti limitarti a studiare solo un modo per ottenere bellissime foto ventose. Prova a sperimentare con una velocità dell'otturatore più bassa. Ad esempio, 1/4 di secondo o anche più (5-6 secondi) può appianare l'effetto del vento, dare un aspetto completamente diverso all'immagine, in contrasto con il metodo di "congelamento" del vento.

Questa tecnica funziona bene in grandi campi di fiori, grano, erba, piantagione di alberi e stagni. Questo approccio conferisce alle foto un'atmosfera sognante e romantica.

E anche quello non è tutto!

Se nella giornata di sole più luminosa con il minimo ISO (presumibilmente 100) e anche con l'apertura più piccola (f / 22 o f / 32 a volte), non è ancora possibile ottenere la velocità dell'otturatore richiesta, prendere in considerazione l'uso di un filtro a densità neutra (ND). Tali filtri bloccano la luce, ma non cambiano il colore e l'esposizione complessiva dell'immagine. Ecco perché sono chiamati neutrali. 


Un filtro ND con una densità di 3 o 6 può fare un doppio lavoro: leviga il movimento dell'acqua nella cascata e aiuta a sfocare lo sfondo nei ritratti all'aperto.


Il vento è una cosa divertente. È impossibile vederlo, ma puoi sentirlo, e ora hai familiarità con i modi in cui fotografare correttamente il vento. Speriamo che questo materiale ti aiuti a imparare le lezioni di fotografia nel modo migliore e a dare nuove idee per la creatività.